Il tempo non si rimetterà del tutto. Torna un pò di neve in Appennino

- Commenti disabilitati su Il tempo non si rimetterà del tutto. Torna un pò di neve in Appennino

Dopo le piogge del week end il tempo tende, parzialmente, a migliorare anche se non si rimetterà completamente. Certo, per alcuni giorni non avremo le precipitazioni continue e persistenti che ci hanno interessato nella scorsa settimana ma, al momento, non si notano configurazioni che possano far pensare al ritorno delle giornate soleggiate sulla nostra Penisola e sui nostri settori.

La giornata odierna trascorrerà con alternanza di parziali schiarite, più probabili al mattino, e nuovi annuvolamenti intensi con possibili piovaschi nella seconda parte della giornata e nella sera. Poi, come si può vedere dalla mappa di apertura, dalla tarda serata inizieranno ad attivarsi correnti di grecale moderate con conseguente calo delle temperature, più sensibile in Appennino, ed il ritorno della neve nelle zone esposte alle correnti da est fino intorno ai 1000 metri con qualche possibile sconfinamento, qualche fioccata, anche più in basso.

Come spesso avviene in questi casi nei fondovalle il cielo si presenterà nuvoloso, con un po di vento ad acuire la sensazione di freddo ma temperature in temporaneo aumento a causa dell’effetto foen.

Da mercoledi, poi, dovrebbero tornare le piogge ed un pò di neve fino intorno ai 1000 metri ma urgono conferme e quindi ci aggiorneremo martedi sera.

Buon lunedi a tutti.

Lunedi 15 febbraio: cielo nuvoloso con quale temporanea schiarita al mattino ma nuovo aumento delle nubi con qualche piovasco possibile nella seconda parte della giornata. Nella sera attivazioni di correnti di grecale con calo termico in montagna e neve fino sui 1000 metri. Asciutto nel fondovalle.

Martedi 16 febbraio: cielo nuvoloso per tutta la giornata con vento di grecale moderato e possibili deboli nevicate in Appennino dai 900-1000 metri.

Tendenza: mercoledi nuovo peggioramento con il ritorno della pioggia e neve oltre i 1000 metri (da confermare).

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia