Tracce di colibatteri nell’acqua dell’asilo nido

-

Acqua non conforme e quindi non consigliata per l’utilizzo per scopi alimentari. Così risulta l’acqua potabile in uso all’asilo dell’infanzia “Giovanni Gonnella” di Barga, che si trova a San Pietro in Campo e per questo motivo il sindaco ha disposto in questi giorni per il solo asilo nido l’obbligo di bollitura dell’acqua per almeno 10 minuti.

Questo dopo che le recenti analisi effettuate da Gaia hanno riscontrato una leggera presenza di colibatteri all’interno dell’acqua che serve il plesso scolastico dove trovano ospitalità una trentina di bambini

Il provvedimento riguarda solo l’asilo nido e non l’abitato di San Pietro in Campo in quanto gli esiti dell’ulteriore campionamento effettuato presso il punto prelievo Alla Chiesa, corrispondente all’acqua distribuita in rete anche per l’asilo, sono invece risultati conformi.

Son o in corso in questi giorni ulteriori controlli per capire le cause di questo problema: “Un problema che per fortuna è di lieve entità – ha commentato il sindaco – anche perché i bambini del nido non utilizzano l’acqua dei rubinetti per scopi alimentari. L’acqua che bevono è quella delle bottiglie ed i pasti vengono preparati altrove. La presenza di analisi non conforme ci ha fatto comunque disporre cautelativamente il provvedimento, ma la situazione dovrebbe tornare alla normalità entro pochi giorni”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.