Primo mercato in piazza Pascoli

-

Come annunciato nei giorni scorsi da stamani il mercato settimanale di Barga ha cambiato volto. Per 12 banchi (stamani non erano tutti presenti) si è trovato posto come annunciato in Piazza Pascoli e dintorni (un banco in via Mordini, 3 di generi alimentari nella strada davanti alle scuole materne e quattro lungo via Roma) e per gli altri ad ospitarli è per intero il Piazzale Matteotti che ora il sabato è occupata dal mercato per intero.

Tutti soddisfatti dopo le polemiche delle settimane scorse? Non manca qualche distinguo tra gli ambulanti, soprattutto per chi è entrato nella nuova piazza Pascoli e che ancora non si è detto convinto della posizione assegnata; mentre per gli ambulanti di Piazzale Matteotti la sistemazione toccata sembra in linea di massima accontentare tutti.

Ma anche tra la gente è continuato il dibattito sulla disposizione del mercato (oltre che per la nuova piazza); favorevoli e contrari a confronto.

Qualche mugugno anche da alcuni commercianti barghigiani, soprattutto nelle zone dove il mercato è sparito. I banchi infatti ora non sono più presenti in via del Giardino e Via Canipaia, dove sono stati per decenni, ma anche dove da anni si lamentavano problematiche per l’assenza di vie di fuga e per l’intervento eventuale di mezzi di soccorso.

Per quanto riguarda la nuova area del mercato, come già annunciato nei giorni scorsi dal sindaco, si tratta comunque di una soluzione per il momento sperimentale e non è escluso che qualche aggiustamento avvenga nelle prossime settimane.

Per il sindaco Marco Bonini ed anche per l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, stamani presenti a verificare la nuova sistemazione del mercato, si è comunque compiuto la missione, al di là di possibili aggiustamenti che ci potranno essere, di dare un nuovo volto al mercato migliorandone la funzionalità, utilizzando come previsto anche quella nuova piazza Pascoli nata anche nel progetto come area mercatale.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.