Acqua non potabile a Filecchio e dintorni

-

Lo rende noto il comune di Barga con un’ordinanza che da ieri impone la bollitura dell’acqua, per usi potabili, per un tempo non inferiore a 10 minuti. L’acqua dell’acquedotto sarebbe inquinata dalla presenza di escherichia coli.

Il provvedimento riguarda specificatamente la scuola elementare e materna di Filecchio, ma anche tutto il territorio della frazione. Specificatamente le due scuole perché a far emergere la presenza del pericoloso batterio è stata la ditta Del Monte ristorazione, incaricata del servizio mense che dopo aver effettuato in proprio analisi ha segnalato al comune la non conformità dell’acqua fornita dal pubblico acquedotto, per la presenza di batteri coliformi ed escherichia coli delle acque.

Il provvedimento riguarda in via cautelativa anche le scuole di Barga e di Fornaci, anche se in questo caso non esistono particolari problematiche.

Le analisi della ditta del Monte hanno riguardato infatti anche l’acqua potabile servita alle altre scuole del comune ed in questo caso è stata rilevata la non conformità per presenza di Batteri Coliformi delle acque prelevate presso le scuole primaria di Fornaci di Barga, infanzia di Fornaci di Barga, primaria di Barga e infanzia di Barga.

Della segnalazione è stata informata anche GAIA che pur dalle proprie analisi precedenti non aveva rilevato particolari anomalie. La segnalazione comunque della presenza di escherichia coli ha imposto per legge l’emissione dell’ordinanza fino comunque agli sviluppi deii provvedimenti di disinfezione delle acque da parte di GAIA che sono stati effettuati oggi. Per domani, 29 novembre, si attendono nuove analisi. Se gli esami saranno negativi verrà revocata l’ordinanza.

Il Comune ha così disposto l’ordinanza, per la scuola elementare e materna di Filecchio e per tutto il territorio della frazione, di bollitura dell’acqua per almeno 10 minuti e per le scuole di Barga e Fornaci di Barga in via cautelativa, di non utilizzare l’acqua per scopi alimentari, senza bollitura. Ma il provvedimento, propri perché non esistono particolari pericoli, non è stato esteso anche alle abitazioni.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.