Lavori Barga Giardino. Bonini: “Missione compiuta. Entro la fine del mese la festa inaugurale”

- 1

Missione compiuta. Così il sindaco Marco Bonini, presente stamattina sul cantiere dei lavori con l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, commenta l’operazione per la riqualificazione di Pizza Pascoli e Via Mordini, balzata più volte alla cronaca anche per le contestazioni popolari, di una parte di cittadini barghigiani che non hanno gradito la rivoluzione dell’area a verde, ridimensionata per far posto ad una grande piazza.

“Dovevamo chiudere l’intervento entro il 15 settembre con la rendicontazione di almeno il 90% dei lavori, necessaria per non perdere i finanziamenti del bando regionale e così è stato. La rendicontazione è stata inviata a Firenze, mentre per la rimanente parte dei lavori completeremo l’intervento in questi giorni, grazie all’impegno dell’impresa esecutrice (la Giacchini di Ponte all’Ania n.d.r.). Non era facile terminare tutto in tempo. le difficoltà non sono mancate, complicate anche dal periodo estivo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Vorrei nell’occasione ringraziare anche i commercianti di via Pascoli che hanno sopportato i grandi ed inevitabili disagi dei lavori”.
Proprio in questi giorni sono in corsi i lavori per ultimare l’impianto di illuminazione della piazza e della via e tra oggi e domani dovrebbero essere posizionate le 18 panchine in granito a corredo dell’arredo urbano della piazza oltre alle due fontanelle che sono previste in via Mordini.

L’intervento all’illuminazione, come anticipato già nei mesi scorsi, si estenderà anche a Via Pascoli fino al ponte Lombardini. Verranno sostituiti i bulbi dei lampioni e sarà potenziata l’illuminazione con lampade a maggiore fascio luminoso. Nella piazza invece, sono già stati collocati appositi punti luce per far risaltare le facciate dell’ex scuola materna e delle poste, ma anche per evidenziare i due grandi cedri presenti ancora nelle aiuole”.

Già, le aiuole. In Piazza pascoli manca ancora da ultimare questo intervento. Il manto erboso sarà messo però solo nei prossimi giorni, ovvero quando avverrà l’inaugurazione ufficiale della piazza che fino ad allora rimarrà quindi off-limits. La data non è ancora stata fissata, ma con buona probabilità la festa inaugurale che il Comune intende organizzare dovrebbe tenersi sabato 26 settembre.

Rimandato alle settimane future anche l’intervento per realizzare un nuovo camminamento pedonale che estenderà l’area fruibile dai pedoni di fronte al loggiato del Bar Alpino. Intervento che verrà realizzato insieme alla proprietà e che prevedrà infatti anche il rifacimento del pavimento del loggiato.

Il sindaco Bonini torna anche ad intervenire sulle polemiche che hanno accompagnato sia la presentazione del progetto che i lavori: “Devo dire che in tanti mi hanno espresso apprezzamento per come sta venendo la piazza e io stesso sono molto soddisfatto di questo intervento che restituisce ai barghigiani, ora lo si vede bene, un luogo di aggregazione come mai era stato qui al Giardino. Sono inoltre soddisfatto di essere riuscito, grazie al lavoro di tutta l’Amministrazione Comunale, a salvare i due grandi cedri che delimitano la piazza e che faranno parte delle due grandi aiuole che permetteranno di dare un importante tocco di verde a via Mordini e Piazza Pascoli. Certo, un intervento di questa portata, così rivoluzionario per l’immagine di Barga Giardino, non poteva e non potrà accontentare tutti, ma sono fiducioso che in futuro sempre più barghigiani possano apprezzare questo luogo che davvero potrà offrire maggiori possibilità di aggregazione per la popolazione oltre che risolvere peraltro la problematica del mercato settimanale che qui troverà alloggio il sabato per diversi banchi prima ammassati nella stretta via del Giardino.”

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. R: Lavori Barga Giardino. Bonini: “Missione compiuta. Entro la fine del mese la festa inaugurale”
    Bisognerà fare “Viso a a cattivo gioco”. Spero si evitino le “pomposità” e i “trionfalismi”. Ma si torni a riflettere al “Verde” come ARREDO URBANO e non come qualcosa che costa per la sua manutenzione. Mi sembra che sarebbe meglio capire che piastre, cemento e asfalto, non sono le soluzioni migliori per una “Ristrutturazione”. E che molti si sono ricreduti sull’operazione.Giuseppe Luti. 16-09-2015 – ore 14.12*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.