Notte tempestosa in arrivo

-

Con la giornata odierna ha inizio il lungo periodo di stampo prettamente invernale, e decisamente molto dinamico, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi e che non ci farà sicuramente annoiare dal punto di vista meteorologico. Proprio per questo, come già anticipatovi, usciremo giornalmente con le previsioni per le successive 24-48 ore senza avere pretesa di spingerci dove la scienza non ci consente.

Dopo la breve spolverata di neve che è caduta questa mattina, le correnti di libeccio hanno determinato un aumento della temperatura e la sua inesorabile trasformazione a pioggia. Da ovest sta avanzando la parte più intensa della perturbazione che inizierà ad interessare le nostre zone tra poche ore, tendenzialmente dopo l’ora di cena apportando un deciso calo della pressione, forti precipitazioni, con rovesci e qualche temporale, più probabile a fine evento, e venti di libeccio decisamente molto sostenuti.

Nella foto di apertura vediamo le temperature previste durante la prossima notte alla quota di circa 1200 metri. Vediamo chiaramente come i vettori che indicano i venti siano molto allungati, sinonimo di forti correnti, mentre le temperature saranno comprese tra i 3 ed i 4 gradi positivi. Si tratterà del momento di maggior richiamo caldo perchè già entro l’alba i valori torneranno ad assestarsi sugli 0 gradi, sempre alla quota di 1200 metri circa.

La mattina di venerdi vedrà un deciso miglioramento per venti sostenuti di maestrale che accompagneranno un nuovo calo della temperatura, il tempo buono continuerà per gran parte della giornata ma tra tardo pomeriggio e sera potremmo registrare una decisa instabilità per effetto dell’entrata di aria gelida in quota con rovesci di neve anche a quote molto basse. Su questo punto, però, dovremo avere conferma nella giornata di domani.

Giovedi 29 sera – notte: tempo in peggioramento, indicativamente dopo le ore 21, con forti rovesci di pioggia e venti di libeccio molto sostenuti. Pioggia che cadrà durante la notte anche in montagna fino ai 1200-1400 metri. Prima dell’alba non si esclude qualche locale temporale, sinomino dell’entrata dell’aria fredda, che anticiperà un veloce miglioramento.

Venerdì 30 gennaio: rapido miglioramento dalla prima mattina con venti sostenuti di maestrale ed annesso calo termico. Tempo buono per gran parte della giornata, possibile instabilizzazione per effetto dell’arrivo di aria gelida in quota nella seconda parte del pomeriggio e nella sera con rovesci di neve sparsi fino al fondovalle. Fenomeni comunque intermittenti e non organizzati (da confermare)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.