Le donne italiane a Chicago, una conferenza all’UNITRE

-

La bargo-cicagoiana Gloria Nardini, che è arrivata in questi giorni da Chicago, sarà la relatrice della nuova conferenza organizzata a Barga dall’Unitre Barga. Parlerà de “Le Donne italiane a Chicago” nell’incontro in programma lunedì 19 gennaio presso l’Aula Magna “Carradini”, alle ore 17,15.
Nell’incontro l’autrice svilupperà le tematiche raccolte nel suo libro “Madonna Mia! Qui debbo vivere? il sottotitolo di Italian Women in Chicago, una ricerca storiografica sugli immigrati italiani a Chicago, molti dei quali provenienti da Amaseno che tratta esclusivamente di donne. Una novità nella storia della nostra emigrazione dove fino ad oggi l’emigrante italiana è stata sempre descritta esclusivamente come madre e moglie quasi
priva di una vita al di fuori delle mura domestiche. Proprio per questo il libro e le tematiche affrontate dalla prof.sa Nardini risultano di particolare interesse e novità.: le donne di cui invece si parla nel libro non sono casalinghe senza un volto, ma si rivelano businesswomen, donne di politica, scrittrici di racconti, professoresse; tutte donne che hanno altamente influenzato la vita degli immigrati nelle zone in cui vivevano.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.