Bassa pressione nel Mediterraneo: ci attendono altri giorni (molti) con nubi e pioggia

-

Chiariamo subito un punto: la situazione meteorologica attuale sul bacino del Mediterraneo è molto, molto complessa. Abbiamo una depressione in fase di invecchiamento che attualmente (martedi 2 dicembre) ha il suo minimo in prossimità della Sardegna e che si appresta ormai a colmarsi. Nella foto in apertura vediamo tale depressione, o meglio ciò che ne resta (quella T sul Tirreno centrale) nelle sue fasi finali. Il tempo, però, non riuscirà a migliorare perchè da ovest giungerà un nuovo minimo di pressione che condizionerà il tempo per altri giorni, almeno sino al week end.

Non si tratterà del classico peggioramento da perturbazione atlantica, quella ben prevedibile a livello di durata ed intensità, bensì un lungo periodo instabile con il tempo che si presenterà molto variabile in una continua alternanza tra momenti più asciutti ed impulsi piovosi, più o meno consistenti in base ai movimenti del centro di bassa pressione.

Capirete quindi che fare una previsione puntuale, in queste circostanze, è veramente molto complesso, saranno necessari continui aggiornamenti che, come di consueto, pubblicheremo nella nostra pagina Facebook.

Mercoledi 3 dicembre: cielo nuvoloso sin dal mattino ma con bassa probabilità di pioggia. Nella seconda parte del pomeriggio graduale, ulteriore peggioramento con precipitazioni in arrivo dal sud della regione. Temperature senza grandi variazioni.

Giovedi 4 dicembre: cielo molto nuvoloso e continua alternanza tra momenti di pioggia e pause asciutte. Tempo comunque totalmente inaffidabile.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.