Alla Vetricia in funzione il “gatto delle nevi”

-

(foto del Rifugio Giovanni Santi)

Crescono le opportunità di sviluppo degli sport invernali per la nostra montagna. Da qualche giorno è arrivato, acquistato dai titolari del Rifugio alpino “Giovanni Santi” alla Vetricia, Naik ed Elisabetta Marovelli, un bel gatto delle nevi, mezzo cingolato speciale che nelle stazioni sciistiche serve per livellare le piste da sci e da fondo.

Adesso, grazie al gatto delle nevi del rifugio, gli amanti dello sci alpinismo e dello sci da fondo potranno sfruttare meglio le opportunità che offre anche la montagna barghigiana, migliorando gli accessi delle strade che conducono sui crinali dell’Appennino per lo sci alpinismo, ma anche realizzando veri e propri tracciati per lo sci da fondo lungo la strada che conduce dalla Vetricia fino a Capo Corsonna ed al confine con il territorio modenese, tanto per fare qualche ipotesi

In più il mezzo speciale potrà servire anche in caso di soccorso o assistenza per escursionisti e scialpinisti che frequentano la montagna barghigiana.
La notizia è stata rilanciata dall’assessore alle politiche alla montagna del comune di Barga, Pietro Onesti che insieme all’ASBUC hanno comunque sostenuto ed appoggiato il bel progetto dei titolari del rifugio Santi.

“Si tratta – ha commentato proprio Onesti – di un progetto che era allo studio da anni e che ora si realizza: indubbiamente ora la nostra montagna dispone di uno strumento importante per offrire nuove opportunità di attrazione, sviluppando le sue offerte sportive. Naik ed Elisabetta si meritano quindi un bel plauso per questa iniziativa”
Concordiamo.

Il Rifugio ha a disposizione 16 posti letto in camerata, offre una cucina tradizionale di montagna con tanti piatti tipici, è posto a 1300 m. sopra il livello del mare, ai piedi del Monte Omo 1859 m.s.l.m. e Del Monte Giovo 1991 m.s.l.m. con le sue vette. E posto in una fantastica faggeta in un ambiente straordinario e magico che offre un panorama stupendo sulla catena delle Alpi Apuane. Ottimo posto per tutti i tipi di escursionisti.
Per gli amanti dei cavalli, il rifugio dispone di 10 poste coperti per i cavalli. Ottimo posto per gli amanti dei funghi. Per i mesi invernali c’è la possibilità di affittare direttamente al rifugio le Ciaspole per bellissime escursioni di tutti i livelli.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.