Nuove piogge in arrivo

-

Lo scenario sullo scacchiere europeo non accenna a modificarsi con una ampia circolazione depressionaria sull’ovest del Continente che, a fasi alterne, interessa in maniera più diretta anche il nostro Paese. I giorni appena trascorsi, in realtà, avrebbero dovuto rappresentare una tregua anticiclonica e così è stato ma, come abbiamo avuto modo di dire nei nostri precedenti articoli, alta pressione nel “semestre freddo” non significa automaticamente tempo bello e soleggiato.

Ecco cosi che a temperature ancora piuttosto miti si sono unite giornate con cielo molto nuvoloso, generalmente per nubi medio basse che, a tratti, hanno anche dato origine a brevi e sporadiche pioviggini.

Durante i prossimi giorni le correnti occidentali, che possiamo vedere anche nella foto di apertura, torneranno a farsi più incisive apportando un progressivo peggioramento del tempo con nuove precipitazioni, più probabili ed insistenti nelle giornate di mercoledì e giovedi. Non avremo fenomeni intensi, si tratterà della classica pioggia di novembre con giornate buie, uggiose ma con temperature ancora sopra le medie del periodo.

Ed il freddo? Per ora rimarrà ancora lontano, vedremo se entro i primi giorni di dicembre qualcosa riuscirà ad arrivare anche sulle nostre zone o se le correnti occidentali continueranno a farla da padrone.

Martedi 25 novembre: cielo nuvoloso e clima decisamente uggioso. Non si esclude qualche debole e sporadica pioviggine durante la giornata. Peggiora nella notte su mercoledi con precipitazioni più convinte. Temperature in lieve aumento.

Mercoledi 26 – Giovedi 27 novembre: cielo molto nuvoloso con pioggia possibile per tutta la giornata. I fenomeni saranno in genere di debole o moderata intensità. Venti meridionali e temperature in ulteriore lieve aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.