“Visioni e Ultrasuoni” per il progetto “A ruota libera”

-

Un evento culturale e musicale, ma dagli importanti risvolti sociali quello che si terrà al Ciocco sabato e domenica prossimi (20 e 21 settembre).
Nell’ambito dell’appuntamento del Festival d’Autunno, tra il sabato sera e la domenica mattina, si terra “Visioni & Ultrasuoni”, concerti e videoproiezioni per uno scopo benefico: raccogliere fondi per la realizzazione di guide cartacee per visitare in sedia a rotelle le principali città d’arte italiane, ma non solo.
L’appuntamento di sabato e domenica vuole infatti promuovere il progetto “A ruota libera”, ideato dal documentarista garfagnino Pierluca Rossi, originario di Castelnuovo Garfagnana e colpito a 40 anni dalla sclerosi multipla. Un progetto sostenuto anche dalla campionessa del mondo paralimpica Sara Morganti.

L’idea, che nasce dall’associazione i Briganti, da S.A. Immagini e dalla volontà di sensibilizzare le persone al tema delle barriere architettoniche, vedrà sabato 20 settembre a partire dalle 19, sul palco allestito nella Piazza del Ciocco, l’esibizione di 4 gruppi musicali post-rock/trip ambient (Clessidra, Muschio, Amanita Phalloides e Platonick Dive). Quella dei gruppi sarà una speciale sonorizzazione delle immagini del documentarista: le loro musiche si fonderanno con le immagini dei territori scoperti e raccontati da Pierluca Rossi: i deserti, le montagne, il mare.

La manifestazione continuerà anche domenica 21 Settembre (ore 10,30), presso gli storici studi di Videomusic al Ciocco, con la presentazione del progetto a “Ruota Libera” e la proiezione delle immagini che Pierluca Rossi ha filmato in 30 anni di viaggi intorno al mondo (dal commovente Viaggio nel tempo sospeso agli evocativi Ibn Battuta e Rimbaud).
Ospiti d’eccezione saranno l’attore lucchese Alessandro Bertolucci nel ruolo di presentatore e la barghigiana Sara Morganti, campionessa di dressage paralimpico nonché Pegaso d’oro 2014 come sportivo dell’anno.

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.