Dodici chilometri, dodici aperitivi, per la classica “Maratona dell’aperitivo”

-

Dodici chilometri circa da percorrere in bici, dodici bar da affrontare con relativo e robusto aperitivo, partenza con colazione a base di vino rosso e insaccati. A vederla così, questa tredicesima edizione della “Maratona dell’Aperitivo”, vien da pensare che al meritato traguardo, alla Trattoria da Riccardo sul Fosso a Barga, ne arriveranno alla fine davvero pochi, ma siamo certi, quando scriviamo queste righe (son le 10,30 di domenica mattina 24 agosto) che invece a mettere le gambe sotto ai tavoli saranno tutti e 35 i partecipanti a questo evento, che a sua maniera fa parte della tradizione barghigiana.

Sotto l’organizzazione principale del Bar Rossi (Alessio Gonnella e Davide Santoni) e della Trattoria Da Riccardo (Stefano Orsucci), con addirittura quest’anno il patrocinio del Comune di Barga e diversi sponso a sostenere lo sforzo bellico dei 12 aperitivi “ciclabili”, la manifestazione quest’anno è dedicata al ricordo di Roberto Gonnella, al secolo Trikke, recentemente scomparso e per anni animatore dell’evento.

Ritrovo di buon mattino al Camberello per doverosa e corposa colazione, poi partenza con tanto di petardi e fumogeni serviti a volontà dal Pipperi, con prime soste ai bar del Giardino (Bar Alpino, Bar Sport e Pasticceria Lucchesi) per proseguire poi con tappa sul Fosso (Su da quell’altri) e discesa da brividi (anche per le temperature oltre che per la vista annebbiata) a Fornaci (Deja Vu e La Gelateria). Ormai seriamente provati da alcool e fatica il giro prevede una tappa al Bar della Stazione di Mologno, alla Cantina del Vino nel Lato, alla Sosta dei Diavoli a Catagnana dove il Lortenzo darà ai pervenuti il colpo di grazia e poi rientro a Barga con ultima tappa al Bar Onesti, prima appunto dell’immancabile pranzo Da Riccardo.
Il tutto organizzato alla perfezione con tanto di Ape scopa per raccattare bici e ciclisti guasti.

Come detto l’evento era dedicato al Trikke con tanto di Trofeo e motto d’autore: “Il mio l’ho bevuto”. Vien da riflettere a tal proposito, che certamente, alla fine di questi 12 chilometri alcoolici, anche tanti partecipanti avranno fatto la loro parte…
(Le foto dell’evento e dei partecipanti sono acquistabili in alta risoluzione scrivendo a redazione@giornaledibarga.it).

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.