A settembre arriva “Bel Canto in Barga”; spazio a lirica, musica sacra e musical

-

Tra le nuove e più interessanti proposte dell’estate barghigiana quest’anno spicca un appuntamento destinato a divenire un punto fermo della programmazione barghigiana del mese di settembre. Stiamo parlando di Bel Canto in Barga, un nuovo festival internazionale di canto che si terrà nel centro storico della cittadina dal 4 al 13 settembre.
Una settimana interamente dedicata alla musica lirica con particolare riferimento alle opere di Puccini ma non solo, con cinque serate caratterizzate da una gran varietà di generi musicali.

L’interessante novità musicale nasce grazie alla passione del soprano Sally Li, che a Barga ha trovato la sua residenza e la sua famiglia, con la collaborazione di diverse realtà locali, il patrocinio del comune di Barga e con il fattivo contributo di sponsor come L’Osteria di Piazza Angelio, Casa Fontana e la famiglia americana di William and Jane Furman, senza i quali non sarebbe stato possibile proporre questa nuova manifestazione musicale.

Protagonisti degli eventi in programma giovani e promettenti talenti internazionali provenienti: accompagnati dal pianista Massimo Salotti (Italia); i cantanti Chiara Giudice (Italia), Bianca Barsanti(Italia), Sally Li (Cina), Ryan Hugh Ross (Stati Uniti – Olanda), Alberto Sousa (Portogallo).

Per la serata inaugurale in programma “Le donne dell’opera” un concerto che si terrà in piazza Angelio (4 settembre alle 20,30 con possibilità di cena), dedicato ai brani più famosi interpretati al femminile nell’Opera.
Per quanto riguarda i concerti da annotare anche l’appuntamento del 10 settembre con “Musical & folk songs” (sempre piazza Angelio alle 20,30) con una serata dedicata ai musical ma anche alla musica popolare.
“Bel Canto in Barga” sarà ospitato anche nella splendida cornice del Duomo di Barga dove l’8 settembre si terrà (ore 21) un concerto di musica sacra.

Naturalmente non mancherà anche l’opera con la speciale produzione de “La Bohéme” di Puccini, in programma presso il teatro dei Differenti (ore 21,30) il 6 ed il 12 settembre. Una speciale selezione dove sarà raccontata in particolare la storia d’amore dell’opera pucciniana. La regia dell’opera “La Bohéme” è affidata all’americana Josette Di Carlo. La produzione si avvale anche della consulenza musicale e tecnica di Massimo Salotti, Bianca Barsanti e Fiona MacLennan, dell’allestimento scenico e disegno luci di Riccardo Tonelli, dei costumi di Fiona Maclenna e Helen Fertimen.

A chiudere “Bel Canto in Barga” sarà l’Opera Gala in programma la sera del 13 settembre sempre al teatro dei Differenti (ore 21,30) con una selezione dei brani delle opere e delle operette più famose.

“Bel canto in Barga – spiega l’artefice di questo progetto Sally Li – nasce per offrire un importante palcoscenico a giovani artisti che, come me, hanno poche possibilità di calcare i palcoscenici con la dovuta continuità a causa degli impegni familiari o della necessità di dovere mantenere i propri studi con il lavoro. Impegnic he spesso precludono di ottenere parti di rilievo. Quello messe insieme per questa prima edizione è senza dubbio un gran bel gruppo di artisti che potranno dimostrare, da protagonisti, tutto il loro talento in una terra sacra per la musica lirica come l’Italia e la stessa provincia di Lucca”.“Ma Bel Canto – continua il soprano cinese – si rivolge al contempo anche ai tanti appassionati di lirica e musical dell’Italia ed ai turisti che venendo in Italia tra le altre cose spesso vogliono proprio sentire l’opera”.

Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti si può telefonare al numero 3405831419; visitare il sito www.belcantoinbarga.com o scrivere a belcantoinbarga@gmail.com

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.