Torna l’estate

-

La lunga fase di maltempo che ci ha interessato nell’ultima settimana è ormai giunta al termine anche se, come previsto, si è congedata con peggioramento veramente consistente che ha colpito in maniera maggiore una linea immaginaria che univa Massa a Lucca passando per Camaiore e la Valfreddana. Molte stazioni hanno superato i 100 mm di pioggia in 4 ore con allagamenti, frane, smottamenti e gli inevitabili disagi che questo comporta. Se questa mattina intorno alle 9 non avessimo saputo di trovarci a metà luglio, nel cuore dell’estate, avremmo facilmente creduto di assistere ad una di quelle perturbazioni da fine stagione che portano le prime piogge ed un netto calo della temperatura accompagnate dalla maliconia per la fine della stagione più amata dalla maggioranza degli italiani.

E invece così non è e già da domani l’alta pressione riporterà sole e temperature in aumento con valori estivi, ma senza eccessi, almeno fino a tutto giovedì. Sul fronte delle temperature qualcosa cambierà a partire da venerdi quando nei valori massimi potremmo superare i 30 gradi e, in modo ancora più deciso, nella giornata di sabato.

Successivamente si intravede il tentativo delle correnti atlantiche di fare nuovamente capolino ma i modelli non riescono ancora a leggere bene la situazione, abbiamo bisogno di tempo per capire se altra aria fredda riuscirà ad entrare sull’Italia ed eventuali effetti sulle nostre zone.

Per il momento godiamoci la ripresa dell’estate, per il prosieguo vi terremo aggiornati.

Martedi 15, mercoledi 16, giovedi 17 luglio: tempo bello e soleggiato. Qualche addensamento senza conseguenze sarà possibile al pomeriggio in montagna. Massime comprese tra i 28 ed i 30 gradi, minime tra i 16 ed i 18. Ventilazione debole

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.