Ricambio d’aria in arrivo poi week end di tregua. La prossima settimana l’estate andrà in vacanza

-

La rimonta anticiclonica che ci sta interessando da un paio di giorni raggiungerà il suo culmine nella prima parte della giornata di domani e cosi anche l’avvezione calda che la sta accompagnando con valori, previsti per il pomeriggio di venerdì, di +18 a circa 1500 metri che corrispondono a circa 32 gradi al suolo. Durante la serata assisteremo però ad un repentino ricambio d’aria per effetto di una debole saccatura in arrivo da ovest, che si presenterà più attiva sulle Alpi e sul nord Italia dove determinerà qualche forte temporale, con riflessi anche sulle nostre zone dove, sempre nella sera di venerdì, non si potrà escludere qualche debole e veloce pioggia. Nella foto tratta dal nostro modello di previsione possiamo vedere come sia presente la colorazione verde chiaro che sta a significare, appunto, la possibilità di qualche precipitazione.

Non si tratterà di niente di eclatante tanto che già durante la notte il tempo migliorerà anticipando un week end con tempo tranquillo, soleggiato e con caldo non più fastidioso.

Dalla prossima settimana l’estate sembra volersi prendere un pò di ferie lasciando il posto ad una saccatura atlantica che apporterà un deciso peggioramento del tempo nella giornata di martedi con spiccata instabilità anche nei giorni seguenti. Vedremo se quanto mostrano le carte troverà effettivamente realizzazione, certo è che si tratterebbe di un bello “schiaffo” proprio nel cuore del mese estivo per eccellenza.

Infine una breve comunicazione di servizio. Il meteo va qualche giorno in vacanza, spero di riuscire ad aggiornare con qualche “flash” la nostra pagina facebook mentre i consueti articoli saranno postati dalla redazione sotto forma di veloci bollettini meteorologici. Noi ci rivediamo il 14 luglio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.