Dal nord Europa al Duomo, l’esibizione del coro Stimmkultur

-

Alcuni anni fa, il maestro e direttore Bernhard van Almsick e la sua signora Helen hanno scoperto la Valle del Serchio e l’hanno eletta “covo” ideale per perfezionare i coristi a cui insegnano canto. E così ogni anno sono tornati per portare gli allievi tra le colline e le montagne del Serchio al fine di esercitarsi ed esibirsi in questi luoghi di pace.

Quest’anno è stato il coro Stimmkultur, che raccoglie coristi tedeschi e olandesi, a venire in tournée a Barga e dintorni, complice anche l’agriturismo il Colle che da sempre li ospita e che è condotto dal barghigiano Maurizio Poli.

Dopo una settimana di esercitazioni per mettere a punto il repertorio il coro Stimmkultur si è esibito in duomo sabato 12 luglio, offrendo al pubblico brani di Bach, Duruflè, Bianchi, Strawinsky e altri, accompagnati dall’organista Christoph Haas. Con uno special guest tutto barghigiano: Roberta Popolani, anche lei insegnante di musica e di canto che per l’occasione si è unita al coro da camera per eseguire brani di musica sacra.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.