Al via lavori di ristrutturazione al palazzo sede dei Lavori Pubblici

-

L’amministrazione comunale è pronta per onorare un altro impegno in agenda da tempo. E, se i tempi saranno rispettati, l’operazione sarà conclusa entro la fine di gennaio 2015. Si tratta della ristrutturazione del palazzo in piazza Pascoli che ospita l’ufficio postale al piano terra ed alcuni uffici dell’area lavori Pubblici al piano superiore, da anni in attesa di un adeguamento sia sismico che energetico. L’intervento coinvolgerà anche il piano seminterrato, dove aveva sede la misericordia, e la torretta, da anni chiusa al pubblico.

A rendere noto l’inizio dei lavori – avviati da pochi giorni – il sindaco Marco Bonini e l’assessore Pietro Onesti, assolutamente soddisfatti di poter aggiungere un primo tassello nell’ampio mosaico di interventi che investirà l’area di barga Giardino.

L’intervento, che sarà realizzato dalla ditta Ciro Menotti SpA grazie a un finanziamento erogato dalla Regione Toscana pari a 736mila euro, riguarderà, in generale, l’interno dell’edificio dove, in particolare, saranno sostituiti gli infissi con porte e finestre ad alta efficienza termica e acustica; saranno rifatti gli intonaci; sarà sostituito l’impianto di riscaldamento e, ultimo ma non meno importante, saranno applicate soluzioni per un consolidamento antisismico.
Ciò permetterà di avere spazi completamente nuovi che saranno anche rivisti nella distribuzione tra l’altro con la realizzazione di sale riunione e uffici al piano seminterrato e la ri-apertura della torretta.

Certo la ristrutturazione comporterà qualche piccolo disagio temporaneo, ma la popolazione non dovrebbe risentirne: gli uffici dell’area Lavori Pubblici saranno dislocati presso la vicina scuola elementare mentre l’ufficio postale – anch’esso interessato da ristrutturazioni a cura del Comune e di Poste Italiane – sarà ospitato per circa un mese presso un container di 16 metri messo a disposizione dall’azienda stessa.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.