Ladri ancora in azione. Caccia all’uomo a Castelvecchio Pascoli

-

Ladri ancora in azione nel comune di Barga, questa volta a Castelvecchio Pascoli ed a Ponte di Campia, protagonisti di una nottata movimentata con una vera e propria caccia all’uomo scatenata sui carabinieri delle locali stazioni e della compagnia di Castelnuovo.

Stavolta quindi i ladri non hanno agito indisturbati e sono dovuti fuggire dopo l’allarme lanciato da un abitante di Castelvecchio che ha sentito dei rumori sospetti davanti alla porta della propria abitazione in via Sant’Antonio. L’uomo si sarebbe svegliato per il caldo e si sarebbe messo a guardare la TV, quando ha visto una luce sospetta davanti alla porta di ingresso. Sapendo quanto successo la notte prima ad Albiano ha subito telefonato ai Carabinieri che dopo poco erano sul posto ed hanno scatenato la caccia ai ladri (pare due individui).

Tutto è accaduto verso l’una del mattino e la ricerca dei malviventi è stata serrata in tutta l’area con le forze dell’ordine che hanno bloccato le principali vie di fuga del territorio. Nella fuga i malviventi hanno abbandonato nel parcheggio del minimarket di Castelvecchio l’auto utilizzata per raggiungere il paese, una BMW nera, risultata rubata sul Monte Magno. Forse la stessa che un testimone aveva visto la notte precedente aggirarsi per il paese di Albiano. La ricerca febbrile dei ladri ha svegliato più di una persona a Castelvecchio suscitando la comprensibile preoccupazione della gente; preoccupazione che in questi giorni si è fatta di ora in ora sempre più palpabile in tutto il territorio comunale dopo anche i furti di Barga e Albiano.

Nonostante il grande impegno dei carabinieri e la ricerca durata per tutta la nottata i ladri si sono dileguati. Alla fine, il bollettino di guerra della nottata parlerebbe di un altro furto in  casa nella zona della Barca, di una auto rubata nella zona di Ponte di Campia (forse utilizzata per la fuga) e di un altro tentativo di furto in una villetta che si trova a Castelvecchio, all’interno della tenuta del Ciocco.

Azioni che potrebbero far pensare anche a più squadre organizzate sul territorio per compiere le ruberie

Anche stamani i commenti ed i timori della popolazione erano sulla bocca di tutti, soprattutto per il modus operandi di questa banda che si intrufola nelle case mentre la gente si trova indifesa nel letto. La paura è tanta e sta crescendo, ma il fatto che i carabinieri abbiamo messo in fuga i ladri, fa sperare adesso che questa ondata di furti che ha colpito la zona del comune di Barga si interrompa. Anche l’impegno febbrile dei Carabinieri per bloccare questa ondata criminale sul territorio serve senza dubbio a mitigare la sensazione di disagio palpabile che si avverte nel discorsi della gente.

Le ricerche e le indagini degli inquirenti proseguono peraltro senza sosta. Per il momento le notizie sulla nottata movimentata di Castelvecchio e sulle ricerche in corso sono ancora frammentarie. Cercheremo di ritornare sull’argomento con maggiori dettagli nelle prossime ore.

Intanto, per quanto riguarda i giorni scorsi, si segnalano altri tentativi di furto nella zona della Media Valle. Ono sicuramente avvenuto nella zona di Cascio.

Da parte delle forze dell’ordine l’invito a tutta la popolazione a mantenere comunque la calma e ad avvertire i carabinieri in  caso di movimenti o di auto sospette.

L’invito è anche quello ad evitare di favorire l’accesso nelle proprie abitazioni ad eventuali malviventi. La consuetudine ad esempio di lasciare gli infissi aperti per il caldo e di chiudere solo le persiane di casa è uno dei comportamenti da evitare.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.