Lavori in corso a Fornaci, a nuovo marciapiedi, lampioni e arredi urbani

-

Lavori in corso a Fornaci: si tratta del rifacimento di una parte dei marciapiedi di via della Repubblica, della sostituzione di alcuni punti luce con dispositivi a maggior efficienza all’uscita del paese e del rinnovo di parte dell’arredo urbano. L’intervento, programmato da tempo, è reso possibile grazie a un bando di 100mila euro approvato nelle settimane scorse e permetterà di rendere il centro della frazione più bello e più fruibile.

I lavori sono iniziati verso la metà di marzo ed in un mese prevedono il completo disfacimento di 300 metri del marciapiede che va dal bivio di viale Cesare Battisti al Caffè Novecento affinché sia sostituito con piastre analoghe a quelle già installate sul lato opposto.
In accordo con la Provincia, inoltre, una volta terminati i lavori di pavimentazione, via della Repubblica rientrerà in un più ampio intervento di stesa di asfalto fonoassorbente che promette di migliorare di molto le emissioni rumorose e il drenaggio.

Anche GAIA, gestore delle acque, approfittando degli scavi aperti, è a lavoro per sostituire le tubazioni più vecchie che passano vicino alla carreggiata al fine di non dover reintervenire nel prossimo futuro in casi di emergenza.

Un restyling importante che vedrà anche la sostituzione di 13 lampioni pubblici tra le scuole medie e il ristorante il Bugno con dispositivi più efficienti e il cambio di alcuni cestini portarifiuti e panchine per trasformare il centro di Fornaci in un “giardino” che presto sarà liberato anche dal traffico pesante: è infatti in programma per il 12 aprile l’inaugurazione della bretellina KME che collegherà lo stabilimento direttamente dal ponte Puccetti a nord del paese, permettendo di liberare Ponte all’Ania e Fornaci dal transito di camion, che passeranno quindi sulla fondovalle. Una fortunata coincidenza che rende entusiasti il sindaco Marco Bonini e l’assessore ai lavori pubblici Gianpiero Passini i quali sottolineano quest’ulteriore miglioramento per la frazione, negli ultimi anni investita anche da altri importanti interventi, uno su tutti la realizzazione della nuova cittadella scolastica di imminente inaugurazione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.