Lunedi migliora nel pomeriggio, molte nubi martedi e nuove piogge mercoledi

-

La foto di Alessio Barsotti (che ringraziamo) sintetizza perfettamente il tempo che ci attende nei prossimi tre giorni: molte nubi, cielo grigio e minaccia di pioggia sempre presente. Seppure senza la veemenza delle scorse settimane il flusso di correnti sud occidentali non accenna ad interrompersi con la nostra Penisola continuamente bersagliata da svariati impulsi perturbati con le alte pressioni completamente assenti ed in letargo una, quella delle Azzorre, in pieno Oceano e l’altra, quella africana che sta ricaricando le batterie sulle sue zone di origine.

Nessuna variazione importante è prevista nel corso di questa settimana mentre a partire da domenica, ma vista la distanza temporale questa linea di tendenza necessiterà di conferme, un promontorio mobile di alta pressione potrebbe regalarci un paio di giorni molto miti e soleggiati prima di un nuovo passaggio perturbato di origine atlantica. Insomma, al momento non si vede quella svolta decisa del tempo che permetta di sbloccare in modo netto la situazione.

La giornata di oggi, lunedì, vedrà un graduale miglioramento della seconda parte del giorno con schiarite dal mezzogiorno che diverrrano sempre più ampie con il passare delle ore fino ad avere un pomeriggio con belle schiarite soleggiate. Durerà poco perchè già nella notte nuove nubi avanzeranno da ovest con un martedì nuovamente grigio ed uggioso anche se la probabilità di precipitazioni resterà piuttosto bassa. Le piogge, però, non tarderanno troppo e si ripresenteranno nella giornata di mercoledi, generalmente deboli o moderate, non incideranno più di tanto sulla precaria siutazione dei nostri terreni. Le temperature si manterranno molto miti per tutto il periodo e solo nella seconda parte della settimana torneranno a scnedere di 3-4 gradi.

Lunedi 17 febbraio: cielo molto nuvoloso al mattino con schiarite in arrivo con il passare delle ore e pomeriggio con cielo poco nuvoloso. Peggiora di nuovo nella sera e durante la notte. Temperature senza variazioni.

Martedi 18 febbraio: cielo nuvoloso sin dal mattino con ulteriore peggioramento nel pomeriggio ma bassa probabilità di pioggia. Temperature senza variazioni.

Mercoledi 19 febbraio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni possibili per tutta la giornata di debole-moderata intensità. Temperature stazionarie o in lieve calo dalla sera.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.