La comunità per Piaggiagrande: presto la consegna dei primi 30 mila euro. La raccolta continua

-

Si è svolto come previsto l’incontro pubblico per fare il punto della situazione sulla gara di solidarietà avviata un mese fa per sostenere le famiglie che hanno perso la loro casa nella frana di Piaggiagrande.
Con la partecipazione del sindaco Marco Bonini, del proposto don Stefano Serafini, del nostro direttore e di tanti fautori delle iniziative di raccolta di queste settimane, è stato reso noto l’estratto conto di quanto fino ad ora depositato in banca. Alla mattina del 21 febbraio erano stati messi insieme 30.067 euro, ma la somma è destinata ad aumentare visto che solamente oggi, proprio in vista dell’incontro pubblico, i Lake Angels hanno donato mille euro e dai barattoli sistemati presso il supermercato Eurospin di Fornaci sono arrivati altri 800 euro, a cui si sono aggiunti circa 130 euro provenienti dalla raccolta presso il negozio Simani di Fornaci.
Altre iniziative per contribuire alla raccolta sono in corso (ieri anche l’apericena organizzata dal Cipaf) ed alcune si terranno nelle prossime settimane. Per questo motivo è stato deciso di rimandare il bilancio definitivo della gara di solidarietà alla fine del mese di marzo, per dare modo di completare le iniziative che sono ancora in fase di organizzazione da parte di associazioni, aziende, lavoratori, circoli sportivi e quant’altro.
Tra le ultime donazioni giunte in questi giorni, (la maggior parte già versate sul conto), 4.500 euro raccolti dall’Unità Pastorale di Barga, San Pietro in Campo e Sommocolonia, 741 euro raccolti per iniziativa dei genitori dell’istituto Comprensivo di Barga, 270 euro raccolti dalla Misericordia del Barghigiano con una tombola, 500 euro dalla Misericordia di Tiglio, altri 500 euro dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, 665 euro con il barattolo che si trovava presso il Bar Rossi del Camberello, 300 euro dall’Associazione Amici del Cuore ed altri 305 euro frutto di una raccolta tra dipendenti ed amministratori del comune di Borgo a Mozzano.
Per quanto riguarda i barattoli ancora presenti sul territorio si potrà decidere di mantenerli fino al prossimo incontro oppure già dalla prossima settimana di versare il contenuto sul conto corrente aperto appositamente dal Comune di Barga.
Comunque sia, nella prossima settimana, l’Amministrazione Comunale convocherà le famiglie Marchi e consegnerà i primi 30 mila euro che sono stati messi insieme fino ad ora. Il primo aiuto che tutta la comunità ha contribuito a raccogliere per dimostrare affetto e solidarietà alle famiglie Marchi.
La raccolta comunque continua e mano a mano che ci saranno sviluppi vi aggiorneremo sulla situazione. Prossimo appuntamento pubblico tra un mese per chiudere questa iniziativa spontanea che ha coinvolto tutta la comunità del barghigiano che ancora una volta ha dimostrato, tra le sue doti, anche quella della generosità e della solidarietà.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.