Week end con il sole ma più freddo e con un pò di vento. Lunedi neve a quote basse, mercoledi mattina fino nel fondovalle?

-

La circolazione generale sulla nostra Penisola è finalmente mutata con le correnti settentrionali, più fredde e secche, che hanno sostituito l’intenso flusso sciroccale che ci ha accompagnato per quasi un mese provocando le situazioni di estremo disagio che ben conosciamo ed impedendo alla neve di cadere se non sulle cime più alte del nostro Appennino.

Già da ieri la quota neve è tornata a scendere e le nostre montagne si sono imbiancate a partire dagli 800 metri. Abbiamo avuto poi un repentino miglioramento con l’ingresso della tramontana nonchè un calo delle temperature che sarò più evidente nel momento in cui il vento cesserà facendo così depositare l’aria fredda presente alle quote superiori fino nei fondovalle.

Durante questo fine settimana il tempo si manterrà buono con molto sole, un pò di vento (sopratutto domenica mattina) e con temperature in uleriore lieve calo. Sarà proprio l’azione del vento che inizierà a preparare il terreno per quella che potrebbe essere la prima nevicata della stagione anche a quote molto basse prevista, al momento, per la prima parte di mercoledì. Il grecale, oltre a far affluire aria più fredda, svolge la determinante azione di asciugare la colonna d’aria favorendo il fenomeno noto come omotermia ovvero, in tali circostante, sia alle quote più elevate che nei fondovalle si registra la medesima temperatura e quando aria più umida va a scorrere sopra questo cuscino freddo ed omogeneo può favorire nevicate fino in pianura.

Relativamente a quello che potrebbe accadere mercoledì avremo sicuramente modo di riparlarne, vedremo se tra un paio di giorni le carte mostreranno ancora gli stessi scenari. Nel frattempo un nuovo blando peggioramento dovrebbe sfiorarci lunedi ma con neve a quote superiori ai 600-700 metri e con fenomeni generalmente deboli poichè, anche questa volta, sembrerebbero essere più interessate dalla precipitazioni le zone centro-meridionali della Toscana.

Dopo un week end tranquillo sembra profilarsi una settimana decisamente movimentata e dal sapore invernale, continuate a seguirci!

Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di copertina

Sabato 25 – Domenica 26 gennaio: tempo buono con ampie schiarite soleggiate ed addensamenti più intensi in Appennino. Ventilazione debole settentrionale in ulteriore rinforzo domenica mattina ma in nuovo calo nella successiva serata. Temperature in ulteriore lieve calo. Dal tardo pomeriggio di domenica nubi in aumento da ovest.

Tendenza: lunedi molte nubi sin dal mattino con pioggia debole in arrivo entro il mezzogiorno e neve oltre i 700 metri (da confermare)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.