Orientamento scolastico 5: un guida per conoscere le nostre scuole superiori: Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari”

-

Entro il mese di febbraio dovranno essere depositate le preiscrizioni alle scuole superiori per gli studenti che frequentano la terza media. E’ partita così nelle settimane scorse, anche in tutte le scuole superiori della Valle del Serchio, l’attività di orientamento rivolta ai giovani della terza media ed alle loro famiglie, per favorire la migliore scelta per una scuola realmente rispondente alle necessità ed alle aspirazioni di ogni singolo alunno.
Barga è a capo dell’Istituto superiore di Istruzione che racchiude le scuole superiori di Barga e Borgo a Mozzano e l’offerta è più che ampia e qualificata.
Per favorire al massimo la conoscenza delle nostre scuole, che indubbiamente rappresentano un importante patrimonio nell’offerta formativa globale della Valle del Serchio, stiamo presentando in queste settimane l’offerta formativa e le caratteristiche di ogni istituto to. Ecco adesso una panoramica sull’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari”.
Vi ricordiamo prima i prossimi appuntamenti che permetteranno di visitare le scuole e conoscere queste realtà anche con il dialogo con i docenti: 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle 17.30.

Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari”
L’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “E. Ferrari”, situato a Borgo a Mozzano, in seguito al riordino dell’istruzione secondaria presenta due indirizzi relativi al settore tecnologico: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE e MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA e si propone quindi come Istituto privilegiato per la formazione di tecnici in grado di operare nel settore dell’ambiente e delle energie alternative.
Lo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche viene affrontato, con una didattica innovativa, ad alti livelli di approfondimento sia teorico che pratico – laboratoriale, facendo quindi dell’Istituto una realtà formativa unica nel contesto scolastico della Valle del Serchio. L’indirizzo chimico, inoltre, non è presente in nessun altro Ist. Tec. (Settore Tecnologico) della provincia di Lucca e fornisce una qualifica immediatamente spendibile, per esempio, presso le industrie cartarie e farmaceutiche del territorio
I laboratori sono dotati di attrezzature e strumenti d’avanguardia (HPLC, Spettrofotometri IR e UV-VIS …) anche grazie al supporto degli enti locali con i quali la scuola collabora attivamente per costruire percorsi formativi finalizzati all’immediata occupazione dei diplomati. È importante ricordare che, secondo dati del Ministero del Lavoro, il 56% dei tecnici chimici viene assunto nel settore entro due anni dal diploma. Gli sbocci professionali sono molteplici: operatore chimico industriale, tecnico di laboratorio di ricerca, responsabile ambiente e sicurezza, tecnico dell’uso razionale di energia, progettista di sistemi per l’energia rinnovabile e altri ancora. Chi volesse comunque proseguire gli studi potrà contare su una solida preparazione che gli consentirà di affrontare qualunque facoltà universitaria, ma in particolare quelle scientifiche.
E’ in fase di ultimazione la nuova sede nella quale l’Istituto si trasferirà a partire dal prossimo anno scolastico.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.