Danni ingenti a Piaggiagrande, una frana immensa minaccia l’intera località

-

Con la tregua dal maltempo di questa mattina e controlli più accurati alla luce del giorno, arriva purtroppo la conferma della gravissima situazione in cui versa la vecchia strada di Renaio in località Piaggiagrande, dove una abitazione è seriamente minacciata da una frana di dimensioni spaventose ed in continuo movimento.

La casa in questione sta ormai franando; un’altra, più sotto, è incalzata dal fronte in modo meno preoccupante ed una capanna che ospita animali da cortile è in balia della terra e dei detriti.
Località Piaggiagrande sta scomparendo e ciò ha costretto all’evacuazione di diverse famiglie. Ma il movimento franoso ha isolato anche altre abitazioni un poco più a monte in località Beltempo, portando ad un totale di 2 famiglie più 3 che hanno dovuto lasciare le proprie case o sono rimaste isolate. Purtroppo ma come prevedibile le forniture idriche e la linea telefonica sono saltate.

Sul posto questa mattina il sindaco Marco Bonini (più sotto la regiostrazione del suo commento) con i tecnici comunali che non hanno potuto far altro che constatare la voracità della frana che ha un fronte di circa 200 metri.
Per questo si attende in mattinata l’arrivo dei rappresentanti della prefettura ed i vigili del fuoco, che potranno meglio valutare l’entità del danno e offrire assistenza alle famiglie messe seriamente in ginocchio dall’evento.
Nessuna buona notizia nemmeno per il traliccio dell’Enel che si trova sulla sponda barghigiana del Serchio a Mologno. In proposito ci arrivano notizie ancora non confermate che la forza del fiume ha ormai intaccato il basamento forse addirittura facendolo inclinare di qualche grado. Anche in questo caso il comune ha sollecitato e sta attendendo l’arrivo dei tecnici di competenza nella speranza di poter evitare il peggio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.