The towers di Greenaway a Lucca ancora fino al 6 gennaio

-

Sarà visitabile fino al 6 di gennaio l’istallazione che Peter Greenaway ha realizzato in San Franceschetto nell’ambito del Photolux Festival. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha commissionato e ospitato l’opera nel suggestivo ambiente annesso al rinnovato Complesso di San Francesco, ha deciso di consentire a conoscitori, appassionati e curiosi di “incontrare” l’opera del regista gallese anche durante le vacanze natalizie e fino all’anno nuovo.
(continua…)

Prolungamento pensato anche in ragione del notevole successo registrato dalla performance artistica di fronte a un pubblico che ha apprezzato la natura originale dell’istallazione: The Towers/Lucca Hubris è il riadattamento della videproiezione realizzata dallo stesso Greenaway in settembre sulla facciata della Chiesa di San Francesco e incentrata su storie delle torri lucchesi del Duecento.
In San Franceschetto, oltre a presentare quell’esperienza visuale, se ne propone una sensoriale, grazie ad un accurato allestimento dove è possibile ammirare anche gli schizzi e i bozzetti con cui il regista ha tradotto in immagine le prime idee sulle torri, sulle storie, su Lucca.
È ormai un rapporto privilegiato quello del gallese con la città, verso la quale ha dimostrato attaccamento e disponibilità, intervenendo sempre in prima persona e dimostrando intimo coinvolgimento e zelante passione verso i propri progetti artistici.
La speranza è che questa “luna di miele” tra Lucca e Greenaway possa proseguire con i risultati sin qui acquisiti: la Fondazione Cassa di Risparmio ha avuto l’intuizione di arricchire il panorama culturale lucchese con la sua arte visionaria e dissacrante e lui ha ricambiato portando Lucca nel mondo e dandone un’immagine originale e inusuale.
La mostra resterà aperta tutti i fine settimana (sabato e domenica) e i giorni festivi con orario continuato 10-19. Il 27 dicembre, il 2 e il 3 gennaio, dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.