Bilancio della Provincia: avanzo di amministrazione per interventi su edilizia scolastica e viabilità

-

“Nonostante i drastici tagli dei trasferimenti statali agli enti locali, il rispetto del Patto di stabilità e la progressiva riduzione delle risorse messe a disposizione delle Province, la situazione finanziaria dell’amministrazione provinciale di Lucca è solida e presenta un buono stato di salute”.

La conferma arriva dall’assessore provinciale alle finanze Andrea Giorgi che è intervenuto nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale durante la quale è stata approvata la manovra di assestamento generale che ha apportato alcune variazioni all’esercizio finanziario nel rispetto comunque degli equilibri.
Più nel dettaglio la ultime disponibilità del bilancio 2013 (circa 765mila euro) hanno consentito di far fronte alle esigenze di fine anno di alcuni servizi dell’ente, mentre una parte dell’avanzo di amministrazione, quantificabile in 840 mila euro, permette all’ente di Palazzo Ducale di
procedere ad ulteriori investimenti sul territorio. Circa 400mila euro di queste risorse serviranno per intervenire ulteriormente sul fronte dell’edilizia scolastica per la sistemazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli istituti superiori. Interventi sulle scuole di competenza che si aggiungeranno a quelli già finanziati grazie all’accordo sottoscritto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Regione Toscana.
Il resto dell’avanzo di amministrazione reso disponibile in bilancio, 440mila euro, sarà investito per i lavori di sistemazione delle rete viaria e per interventi di asfaltatura.

In attesa di ricevere i trasferimenti garantiti dallo Stato e della Regione, la Provincia ha inoltre già provveduto a finanziare 1,3 milioni di euro di lavori di somma urgenza, ossia per le opere di bonifica e di ripristino a seguito degli ultimi eventi alluvionali abbattutisi sul territorio.
“Un ulteriore segnale, quest’ultimo, di solidità finanziaria dell’ente – aggiunge Giorgi – che soltanto i meccanismi assurdi del Patto di stabilità mettono in difficoltà, con ricadute negative per i tempi dei pagamenti alle aziende fornitrici. I numerosi investimenti fatti e quelli programmati confermano il ruolo fondamentale della Provincia come agente di sviluppo del territorio in un momento storico estremamente critico per questi enti locali”.
In tema di finanza, infine, l’assessore Giorgi ricorda “che la giunta di Palazzo Ducale, anche in forza alla situazione di bilancio, ha deciso di non effettuare alcun ritocco dei tributi provinciali preferendo continuare nella capillare opera di razionalizzazione dei costi intrapresa già da alcuni anni con risultati più che soddisfacenti”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.