Giovani e ambiente, un progetto della Provincia sui cambiamenti climatici

-

Ragazzi consapevoli dell’ambiente in cui vivono, delle risorse naturali a disposizione, della natura e dei modi per tutelarla. È questo l’obiettivo dei laboratori territoriali sui cambiamenti climatici promossi per l’anno scolastico 2013-2014 nelle scuole secondarie di secondo grado dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia di Lucca.
Il percorso sui “Cambiamenti Climatici”, che si collega al corso di formazione per insegnanti realizzato dalla Regione Toscana dal titolo “Cambiamenti climatici e risorsa acqua” inizierà tra dicembre e gennaio e verrà realizzato in ognuna delle tre zone del territorio Provinciale (Valle del Serchio, Piana di Lucca e Versilia). Momento clou del percorso sarà l’incontro tra gli studenti e il noto climatologo Giampiero Maracchi.
“Partire dai giovani e lavorare insieme a loro – dichiara l’assessore all’ambiente e vicepresidente della Provincia Maura Cavallaro – è forse lo strumento più efficace che abbiamo per costruire una cittadinanza matura rispetto alle problematiche ambientali, per questo, al percorso, è collegato un corso rivolto agli insegnanti, affinché la scuola diventi un luogo di sensibilizzazione e di dialogo tra studenti, insegnati ed esperti in merito alle problematiche legate ai cambiamenti climatici”.

Collegato al progetto sarà indetto un concorso, che avrà come oggetto la realizzazione di un breve video digitale sui temi del cambiamento climatico e su come ognuno di noi può contribuire alla tutela del pianeta, mettendo in atto comportamenti corretti.

Inoltre, per ogni scuola che ne farà richiesta, la Provincia mette a disposizione la mostra “Cambiamenti Climatici e Sostenibilità” che ha come tema l’impatto dei cambiamenti climatici in atto sia livello globale che regionale, le iniziative intraprese e quelle in progetto in Toscana, per mitigare gli effetti di questi fenomeni e raggiungere gli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto. La mostra, realizzata da Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e dalla Regione Toscana in collaborazione con IBIMET, è stata vinta dalla Provincia di Lucca nel 2008 per essersi distinta per la quantità di scuole che hanno partecipato all’iniziativa tramite il concorso “DimagrisCO2” e consiste in 10 pannellature che trattano i seguenti temi: energia che cambia il clima, emissioni e Kyoto, produzioni sostenibili e desertificazione. Le scuole interessate potranno chiedere di ospitare la mostra nei propri locali.
Le scuole interessate a partecipare al percorso sui cambiamenti climatici dovranno far pervenire al Laboratorio di educazione ambientale le loro adesioni entro le ore 12 del 20 novembre 2013.

(Foto di Silvia Rossi)

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.