Dove il tempo scorre lento – Sandra Rigali espone Barga (e Pascoli) a Chicago

-

Aprirà i battenti nel pomeriggio di oggi, 10 ottobre, alle 17.30 (ora locale) la mostra chicagoiana di Sandra Rigali, volata oltre oceano con una serie di quadri tutta dedicata alla poetica e ai luoghi pascoliani dal nome “Dove il tempo scorre lento”.
Una raccolta di otto grandi lavori che, assieme alle tele di altri cinque selezionatissimi artisti, resterà esposta fino al 27 gennaio 2014, mostrando ai visitatori della State Street Gallery di Chicago i paesaggi della Valle del Serchio e la mano della pittrice fornacina definita da Graziella Cosimini, nel booklet dedicato alla mostra, “amorosa lettrice e delicata interprete” di questi nostri luoghi fuori dal tempo che, tra le loro pieghe, nascondono infinita bellezza.
“Oggi questi luoghi fermi nel tempo – scrive Graziella Cosimini – sono luoghi dell’anima e della poesia e sulle tele di artisti e pittori generano altra poesia in un gioco di ispirazione reciproca che coinvolge emotivamente chi ad essa si accosta. È il caso di Sandra Rigali. Sulle sue tele trasfonde la serenità di paesaggi e ambienti in cui si avverte la presenza di un uomo in pace con la natura, delicato con le cose, compagne di vita, partecipi dello stesso destino. Visoni di colori pieni e carichi di tutto il loro potere evocativo…”

Dove il tempo scorre lento, porta lontano le atmosfere delle nostre campagne e dei nostri monti raccontando gli spazi, la vita, le suggestioni che cento anni fa colpirono Giovanni Pascoli come oggi affascinano i visitatori più sensibili.

Il minicatalogo realizzato per la mostra raccoglie le immagini dei quadri in mostra (alcuni dittici o trittici) e sotto la cura della storica dell’arte Birgit Urmson descrive non solo i lavori di Sandra ma anche i luoghi e i personaggi che li hanno ispirati “esportando” Barga, la valle del Serchio, le sue persone e le sue usanze ben oltre dai confini nazionali.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.