Apertura confermata da lunedì per la scuola primaria di Barga

-

Rimane fissata a lunedì 16 settembre la riapertura della scuola elementare di Barga, dopo il rinvio delle lezioni che non hanno regolarmente preso il via con la partenza dell’anno scolastico, lo scorso 11 settembre, a causa dei ritardi dei lavori di copertura del tetto e le successive infiltrazioni al primo piano.
Parola di sindaco Marco Bonini e di assessore all’edilizia scolastica, Pietro Onesti, che peraltro stamani, sabato 14 settembre, ha preso parte ad un sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori insieme ad un gruppo di genitori e con la partecipazione anche dell’assessore all’istruzione Renzo Pia.
“L’ordinanza di prolungata chiusura della scuola – ci raccontano sia il sindaco che l’assessore Onesti, – scadeva oggi e non sarà prorogata. E quindi da lunedì le lezioni saranno regolari. I lavori per la copertura del tetto stanno procedendo ed entro oggi (sabato 14 settembre), sarà stata posata completamente la guaina impermeabilizzante”.
Questo dovrebbe permettere di eliminare il problema delle infiltrazioni che nella giornata di martedì scorso aveva costretto a rinviare l’avvio delle lezioni. Certo, il condizionale è
d’obbligo. Qualche preoccupazione, pur se non ufficializzata, rimane… l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e per domani, domenica, sono attese piogge anche di forte intensità, come riporta anche il nostro meteorologo David Sesto nelle ultime previsioni meteo. Quindi rimane cosa assai delicata mettere una mano sul fuoco sull’effettiva tenuta della copertura attuale ma il sindaco si dice fiducioso e conferma:. “Non ci sarà nessuna nuova ordinanza. Per noi la scuola riapre lunedì. Non sarà completato l’intervento, perché manca ancora la definitiva copertura, ma la guaina, secondo i tecnici del comune e della ditta incaricata, ovvierà ai problemi di infiltrazione dei giorni scorsi. Per la definitiva copertura bisognerà invece attendere ancora qualche giorno, ma intanto le lezioni riprenderanno regolari”.
Intanto sulla vicenda torna ad intervenire il gruppo consiliare “Spazio Libero”: “A seguito dello spiacevole episodio che riguarda la chiusura della Scuola Elementare di Barga, vista la ristrettezza dei tempi con cui si portano a compimento i lavori, ci auguriamo che nonostante la fretta i lavori si svolgano nella massima sicurezza a tutela dei nostri ragazzi, dei loro spazi intorno alla Scuola e delle zone limitrofe.
Non capiamo comunque, indipendentemente dall’evento atmosferico – continua Spazio Libero – come la Scuola potesse avere l’agibilità l’undici settembre scorso visto lo stato di avanzamento dei lavori, che ha costretto a poche ore dall’apertura di rinviare l’apertura.
Unendoci a molti genitori che vogliono la sicurezza dei ragazzi di Barga, ci auguriamo che tutto sia regolarmente fatto per il momento della riapertura della Scuola stessa”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.