Un altro week end di piena estate

-

L’anticiclone africano sembra aver scelto l’Italia, e più in generale il bacino del Mediterraneo, per trascorrere i suoi fine settimana. Dopo che già lo scorso week end è stato arroventato dall’aria proveniente dal Sahara, anche i prossimi giorni festivi trascorreranno all’insegna del tempo soleggiato e molto caldo con temperature in aumento di altri 2-3 gradi: tra sabato e domenica è previsto l’arrivo, anche se sarebbe meglio dire il ritorno, della +20 a circa 1500 metri che sta a significare valori al suolo prossimi ai 35-36 gradi.
A differenza di una settimana fa l’azione africana si manterrà per altri 3-4 giorni, periodo durante il quale saliranno di tassi di umidità, acuendo la sensazione di afa, e potremo forse superare il record annuale di temperatura di Barga, attualmente fermo a 36,6 gradi.
A partire dal prossimo giovedì, poi, qualcosa dovrebbe iniziare a cambiare con aria più fresca in arrivo dall’Atlantico. Potrebbe trattarsi di un primo, piccolo, attacco all’estate che sembrerebbe essere seguito da un nuovo impulso, questo più intenso, entro il Ferragosto.
Facciamo passare questo fine settimana di piena estate e poi iniziamo a monitorare la situazione: agosto potrebbe rivelarsi estremamente interessante dal punto di vista meteorologico…
Venerdi 2, Sabato 3, Domenica 4, Lunedì 5 agosto 2013: tempo stabile, soleggiato e molto caldo. Afa in aumento a partire da domenica con temperature prossime ai 34-35 gradi, localmente anche 1-2 gradi in più tra domenica e lunedì.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.