Riaperta a Villa Gherardi la Biblioteca “Rosselli”

-

Con stamani, 24 giugno, ha riaperto i battenti nella sede provvisoria al primo piano ed al seminterrato di Villa Gherardi, restaurata e riaperta al pubblico nell’ottobre scorso, la Biblioteca comunale “Fratelli Rosselli”, una delle più importanti tra quelle presenti in provincia di Lucca, con un patrimonio librario di circa 40 mila volumi, circa 380 abbonati ed una frequenza media giornaliera di 25 utenti. La sua sede di palazzo Giannetti, nel centro storico, era stata chiusa nel gennaio scorso dopo la scossa di terremoto del 25 gennaio. La presenza di lesioni pregresse e l’aggravarsi di alcune di esse aveva fatto decidere l’Amministrazione Comunale a trasferire la biblioteca in una sede più sicura in vista dei saggi e dei successivi lavori che dovranno essere svolti su Palazzo Giannetti, per il quale adesso dovranno essere trovate anche le risorse finanziarie.
“L’unica sede appropriata ad ospitare la Biblioteca – ha sottolineato il sindaco Marco Bonini stamani – era appunto quella di Villa Gherardi, pur sapendo che ovviamente i locali a disposizione non sarebbero stati in grado di ospitare al completo

la notevole mole di libri, opuscoli, riviste ed oggetti della Biblioteca. Ma questa rimane comunque una soluzione perfettamente idonea e che ci ha soddisfatto.”.
In effetti la riapertura non coincide con la operatività a pieno regime della Biblioteca. Molti libri sono rimasti negli scatoloni, anche se in buona parte, si spera, troveranno prossimamente ospitalità in altre sale di Villa Gherardi. Mancano per queste gli arredi che dovranno essere acquistati. Per ampliare la Biblioteca si pensa anche al prossimo utilizzo dell’antica filanda di Villa Gherardi i cui lavori rientrano nel progetto di adeguamento antisismico dell’edificio e sono già stati finanziati ed in parte avviati.
“Non siamo alla piena disponibilità della Biblioteca – ha ricordato ancora al sindaco – ma ci sembrava giusto intanto riaprire questo importante servizio pubblico molto apprezzato ed utilizzato dalla popolazione. Appena possibile nuove stanze ospiteranno altri libri e con il completamento dei lavori alla filanda potremo dire di aver trovato una sede veramente adeguata ad ospitare la Biblioteca e tutti i suoi servizi. Non sottovalutando anche l’aspetto di immagine e di accoglienza. Anche perché, pur se questa resta per noi una sede provvisoria e nostra intenzione è quella di riportare la Biblioteca nel centro storico, per portare a compimento il progetto di recupero e ristrutturazione di palazzo Giannetti ci vorrà sicuramente molto tempo”.
All’apertura di stamani, insieme al sindaco, la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi, la dott.ssa Gabriella Conti della dirigenza del Comune di Barga e l’addetta della biblioteca Lara Pellegrini.
Proprio la responsabile Livi ha illustrato l’attuale disposizione della biblioteca dove è stata data priorità ai volumi ed alle sezioni di maggiore consultazione: quella per la letteratura estera, per la letteratura italiana, la sezione di libri pascoliani, un’ampia sezione di libri per l’infanzia ospitati in una sala attrezzata anche con alcuni giochi, le pubblicazioni locali, l’emeroteca con tutte le riviste e la stampa pubblicata nella zona. Nei locali già aperti hanno trovato ospitalità anche alcune delle opere della mostra permanente dell’artista barghigiano Vincenzo Gonnella, presenti nella vecchia a sede.
“Si è cercato di dare il più possibile una risposta razionale per l’utenza – ci ha detto Maria Luisa Livi – nella speranza che presto si possa arrivare anche al completamento di nuove stanze che ci permetterebbe di razionalizzare ed ottimizzare il servizio offerto”.
Comunque sia si avvia a conclusione la vicenda della chiusura della biblioteca e del suo trasferimento,. Un’operazione peraltro particolarmente gravosa, ha ricordato il sindaco, e che ha richiesto anche un attento studio dei locali a disposizione per organizzare al meglio sezioni ed esposizioni di libri.
Dunque da oggi una nuova sede e nuovi spazi per la Biblioteca, che riprende ad essere, pur se ancora con qualche limitazione, un punto di riferimento per studiosi, appassionati della lettura. Peraltro un servizio che, con la nuova sede, sarà aperto anche ai diversamente abili che fino ad ora non potevano invece utilizzare la Biblioteca.
Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00; il Martedì e Giovedì anche di mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.