Raccolta differenziata, continuano gli incontri nei paesi

-

Continuano gli incontri e la campagna informativa promossa dall’Amministrazione Comunale e dal nuovo gestore dei rifiuti, ATI Sistema Ambiente – Valfreddana recuperi, per informare delle novità che dal 28 marzo prossimo prenderanno il via per quanto riguarda la raccolta differenziata.

Ricordiamo che la raccolta porta a porta di tutti i tipi dei principali rifiuti differenziabili sarà estesa a Filecchio, Mologno e San Pietro in Campo e zone limitrofe e che diverrà integrale anche nelle altre zone dove fino ad ora però, per quanto riguarda il multi materiale, si continuava a conferire i rifiuti nelle campane di vetro.

Sono cambiati anche i giorni e gli orari di raccolta e per informare di tutte le novità la popolazione sono iniziati dalla scorsa settimana una serie di incontri che fino ad ora hanno riscosso una notevole partecipazione e tanto interesse da parte della cittadinanza.

Tante persone si sono rivolte anche i punti informativi che venerdì e sabato scvorsi erano stati allestiti rispettivamente a Fornaci ed a Barga in occasione del mercato settimanale. I punti informativi saranno nuovamente aperti venerdì 22 marzo al Mercato di Fornaci di Barga (dalle 9 alle 13) e sabato 23 marzo a Barga, sempre al mercato settimanale, dalle 9 alle 13.

Come ci fa sapere l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci, vista l’attenzione dimostrata la popolazione e nell’intento di informare sempre meglio la cittadinanza sulle pratiche utili per contribuire in modo completo alla raccolta differenziata, i punti informativi, a cadenza mensile, torneranno anche nei prossimi mesi.

“L’attenzione e la partecipazione è stata tanta – ci conferma Salvatici – e questo ci fa capoire che la popolazione è intenzionata a fare la sua parte per migliorare la raccolta differenziata. Occorre comunque proseguire nella campagna di informazione e coinvolgere il numero più alto possibile di cittadini. L’obiettivo è quello di sforare quota 65% nella raccolta differenziata dei rifiuti, ma Barga ed il suo comune potrebbero raggiungere quote anche più virtuose”.

Intanto si può sempre prendere parte agli incontri ancora in programma nei vari paesi dove si potrà anche ritirare tutto il materiale informativo oltre che i kit, per chi ne è sprovvisto, per provvedere alla raccolta differenziata.

I prossimi si terranno domani, mercoledì 20 marzo a Tiglio, presso la sede Misericordia (ore 18 e presso il Cinema Puccini di Fornaci alle 21.

Giovedì 21 marzo Comune e Sistema Ambiente incontreranno la popolazione a Mologno, ex scuole (ore 21) e venerdì 22 saliranno a Renaio (ore 18).

La sede del circolo paesano di S. Pietro in Campo ospiterà un nuovo ‘incontro venerdì 22 marzo alle 21. Un ultimo incontro chiuderà questa fase: martedì 26 marzo è previsto ancora a Barga, nei locali parrocchiali del Sacro Cuore (ore 21).

Informazioni allo 0583724428.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.