Nuove piogge mercoledì poi un giovedì con il sole (finalmente!)

-

Nelle giornate di domenica e lunedì abbiamo potuto ammirare praticamente tutti i fenomeni che la Natura è in grado di presentare alle nostre latitudini: neve (o pioggia mista a neve) nel pomeriggio e nella serata di domenica, forte sciroccata con precipitazioni molto abbondanti nella mattina di lunedì, libeccio progressivamente più freddo a partire dal pomeriggio con temporali grandigeni e forte vento.

Dopo tale “sfuriata” il maltempo si è concesso una breve tregua nella giornata odierna con il sole che sin dal primo mattino ha baciato i nostri terreni intrisi di acqua. Lo diciamo subito: il bel tempo non durerà e, ad oggi, non si intravedono periodi stabili prolungati ma i prossimi peggioramenti, previsti per mercoledì e nel prossimo fine settimana, non saranno incisivi come quello appena trascorso. Per fortuna, aggiungo!

Già dal tardo pomeriggio odierno assisteremo ad un aumento delle nubi a partire da ovest, nubi che diventeranno più consistenti nella sera e nella prossima notte ma senza precipitazioni. Le prime piogge arriveranno intorno all’alba, dapprima deboli ma in successiva intensificazione con il passare delle ore fino a moderate prima del mezzogiorno e localmente forti nel pomeriggio (12-18). Miglioramento deciso con venti tesi di grecale nella notte. La quota neve si attesterà intorno ai 1500 metri, pioggia più in basso.

A medio termine ci aspettiamo un giovedì soleggiato con correnti di grecale ed un venerdì complessivamente tranquillo seppur con qualche nube in più. Un nuovo peggioramento interverrà, poi, tra sabato e domenica ma ne riparleremo.

Mercoledi 20 marzo: cielo molto nuvoloso con piogge sin dal mattino in intensificazione fino a moderate-forti al pomeriggio. Migliora nettamente in tarda serata con venti di grecale. La neve cadrà oltre i 1500 metri di quota. Temperature in calo nella notte.

Giovedi 21 marzo: giornata con cielo sereno e debole ventilazione settentrionale. Temperature massime in aumento, freddo la notte ed al primo mattino.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.