Meteo: da domenica nuovo intenso peggioramento

-

La breve parentesi soleggiata, seppure più fredda e ventosa, sta ormai per esaurirsi. Tra Regno Unito e Francia è già in piena azione una nuova perturbazione che a partire da sabato pomeriggio inizierà ad abbordare le zone occidentali della nostra Penisola. Tutto il sistema perturbato evolverà molto lentamente verso est, risultando praticamente stazionario da domenica fino a martedì. In questo contesto le forti correnti occidentali, prevalentemente di libeccio, scaricheranno molta pioggia su Liguria ed Alta Toscana, con Garfagnana e Lunigiana che risulteranno tra le zone più colpite.

La giornata di sabato si aprirà con cielo poco nuvoloso e temperature decisamente invernali con gelate nei fondovalle. Con il passare delle ore arriveranno le prime velature a partire da ovest ed il cielo sarà coperto entro la serata. Le temperature, in questa fase, resteranno ancora su valori decisamente freddi.

Nella notte ed al primo mattino saranno possibili deboli precipitazioni ma sarà dall’ora di pranzo in poi che inizierà ad agire la parte più sostanziosa della perturbazione con piogge continue tra il moderato ed il forte.

Un ulteriore peggioramento ce lo aspettiamo per la giornata di lunedì quando a complicare le cose, oltre alle precipitazioni forti, localmente molto forti, interverrà anche un netto aumento della temperatura alle quote elevate come che, mostra la cartina di previsione tratta dal Lamma Toscana , raggiungeranno di 8 gradi a circa 1400 metri di altezza. La pioggia che cadrà copiosa in Appennino provocherà una rapida fusione del manto nevoso presente con un conseguente aumento del livello del Serchio e dei suoi affluenti.

Si prospetta, come detto, un’intensa fase di maltempo. Con i modelli attuali ci aspettiamo, tra domenica e martedì, la caduta di oltre 130 mm di pioggia che andranno ad impattare su terreni già zuppi per le precipitazioni delle scorse settimane. Prestiamo quindi la massima attenzione perché il pericolo di frane e smottamenti sarà sicuramente elevato.

Seguiremo costantemente lo svilupparsi della situazione con flash informativi su facebook.: restate aggiornati!

Sabato 16 marzo: al mattino cielo poco nuvoloso con gelate nei fondovalle. Tendenza ad aumento delle nubi a partire dal pomeriggio e cielo nuvoloso in serata. Temperature senza grandi variazioni.

Domenica 17 marzo: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, dapprima deboli ma in intensificazione al pomeriggio fino a moderate-forti. Ulteriore peggioramento nella notte. Temperature in netto aumento, venti forti meridionali.

Tendenza: lunedì pesante maltempo con precipitazioni molto forti. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.