Focus peggioramento tra domenica pomeriggio e lunedì

-

La parte prefrontale della perturbazione che porterà un’intensa sciroccata e piogge molto forti ha ormai iniziato ad interessare le nostre zone. Alle ore 9.30 a Barga si registrano 5,4 gradi ed il cielo è nuvoloso.

Si tratterà, come ripetiamo da alcuni giorni, di una pagina di marcato e pesante maltempo, alle piogge si unirà un netto ed improvviso aumento termico con valori fino a 5-6 gradi positivi a circa 1400 metri di altezza. Questo provocherà una rapida fusione della neve che ingrosserà i torrenti ed il fume Serchio.

Massima attenzione anche a possibili frane visto che i terreni sono già abbondantemente intrisi d’acqua e che la gelata della notte su sabato ha contribuito all’instabilità dei pendii.

Domenica: nelle prossime ore inizieranno a cadere le prime deboli piogge (entro le 13) per poi intensificarsi fino a divenire moderate-forti tra le 15 e le 21.

Notte su lunedì: dopo le 21 le precipitazioni diventeranno forti con cumulate di 25-30 mm in tre ore (localmente anche più intense). Il periodo “clou” partirà però dopo la mezzanotte con piogge molto forti e persistenti. Il tutto sarà accompagnato da un netto aumento della temperatura e venti tesi da scirocco con valori al suolo superiori ai 10-11 gradi.

Lunedi mattina: la parte più intensa della perturbazione sarà ancora in piena azione con pioggia molto forte e scirocco teso fino al mezzogiorno. Nella foto, tratta dal Lam su base Reading del Lamma toscana, vediamo le cumulate previste tra le ore 00 e le 12 di lunedi con valori prossimi ai 100 mm in 12 ore.

Lunedi pomeriggio: dopo il mezzogiorno venti ruoteranno da scirocco a libeccio, avremo ancora precipitazioni ma di moderata intensità. Le temperature caleranno di 4-5 gradi con la neve che cadrà oltre i 1400 metri. Migliora ulteriomente nella notte.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.