Fine settimana all’insegna della pioggia

-

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una estesa area depressionaria che abbraccia parte della Spagna, Francia, tutta l’Europa centrale e buona parte del bacino del Mediterraneo. In seno a tale circolazione si muovono svariati impulsi perturbati che determinano precipitazioni pressoché continue di debole-moderata intensità.

Per i prossimi giorni non si prevedono novità di rilievo con l’Italia che resterà sotto con campo di bassa pressione con molte nubi, frequenti occasioni per piogge e temperature piuttosto miti. Solo a partire da martedì sera i valori a circa 1400 metri caleranno di un paio di gradi ma, ad oggi, l’ipotesi di un colpo di coda invernale piuttosto deciso sta perdendo punti.

La Garfagnana e la media valle del Serchio, a differenza di Lucca e della piana, risentono in modo particolare del fenomeno dello stau con le correnti provenienti da sud ovest che entrano nella valle per poi impattare contro la catena appenninica e le Apuane. Per questo, molto spesso, a Lucca il cielo è parzialmente nuvoloso e da Borgo a Mozzano in poi piove, anche con una certa intensità!

Visto che sul tempo nei prossimi giorni non c’è veramente molto da dire colgo l’occasione per fornire una dato, indicativo di quanto l’inverno 2013 si sia dimostrato generoso dal punto di vista precipitativo. La nostra zona ha una media pluviometrica storica (vedi foto) di circa 1700 – 1800 mm annui (dato visto al ribasso negli ultimi anni nei quali sono mancate le perturbazioni atlantiche ed attestatosi a circa 1200-1300 mm): dal 1 gennaio, compresa anche la neve scioltasi e “conteggiata” dal pluviometro abbiamo raggiunto i 550 mm. Nel giro di poco più di due mesi, quindi, abbiamo praticamente cumulato 1/3 della pioggia che cade, statisticamente, in un anno.

Sabato 9 – Domenica 10 – Lunedì 11 marzo: giornate complessivamente grigie con molte nubi e precipitazioni. Saranno possibili brevi pause asciutte ma seguite nuovamente da altri impulsi piovosi. Temperature senza variazioni.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.