Coreglia, concorso di scultura dedicato al Gatto

-

Il Comune di Coreglia Antelminelli, ente capofila del Sistema Museale Intercomunale dei Comuni della Valle del Serchio, indice anche quest’anno l’ormai storico concorso nazionale di scultura a cui possono partecipare tutti gli scultori-alunni delle scuole artistiche (Licei artistici ed Istituti d’arte) presenti sul territorio nazionale.

Dopo Puccini, Garibaldi, l’Unità d’Italia e il successo dell’anno scorso sul concorso dedicato a Pascoli, tema di quest’anno sarà il Gatto, tema molto legato al paese degli Antelminelli oltre che per la massicia presenza del felino nelle viuzze del borgo anche perché i primi figurinai scelsero proprio questo animale amico dell’uomo per le loro statuine in gesso da andare a avendere ai quattro angoli del pianeta.

La partecipazione al concorso è gratuitia e basta trasmettere all’Ente organizzatore, entro e non oltre il 31 marzo 2013 la scheda di adesione (scaricabili sui siti internet www.comune.coreglia.lu.it o www.sistemamusealemediavalledelserchio.it) compilata in ogni sua parte e l’elaborato dovrà pervenire al Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia entro il 4 maggio.

Una competente giuria composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura, appositamente nominata, provvederà a formulare la graduatoria delle opere ammesse al concorso entro il 19 maggio.

L’opera classificata al primo posto della graduatoria sarà acquistata direttamente dal Comune di Coreglia Antelminelli per un corrispettivo complessivo di 500 euro.

Agli autori delle opere classificate al secondo e terzo posto della graduatoria saranno erogate rispettivamente le somme complessive di 300 e 200 euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune o chiamare l’Ufficio Cultura allo 0583 78152.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.