Quanta neve! E ancora non è finita…

-

La nevicata dell’11 febbraio sarà sicuramente ricordata negli anni a venire, un evento “storico” destinato ad entrare negli annali meteo locali. D’altra parte ne avevamo parlato, avevamo detto che la situazione era potenzialmente esplosiva ma, spesso, quello che mostrano le carte 3-4 giorni prima dell’evento non è mai quello che la natura ci riserva e siamo costretti a rivedere le previsioni a 24, 12 o, a volte a 6 ore dall’evento.

Questa volta, invece, la Natura ha sfornato una configurazione perfetta per la neve sulle nostre zone: neve copiosa, a falde larghe e persistente con un minimo di pressione sul “dito” della Corsica che avvetta aria umida da sud est negli alti strati e mantiene, nel contempo, una ventilazione orientale al suolo. Gli effetti li avete già visti tutti con circa 40 cm di neve a Barga alle ore 20,30.

Cosa dobbiamo attenderci nelle prossime ore?

Diciamo subito che la parte più intensa della perturbazione ha lasciato le nostre zone, i residui e locali fenomeni di neve, talvolta mista a pioggia, sono in rapido esaurimento e ci attendono alcune ore di temporaneo miglioramento.

A partire dall’alba di domani un nuovo, seppur veloce, impulso perturbato, potrà determinare qualche altra ora di neve, segnatamente tra le 6 e le 11. Si tratterà del “canto del cigno” di questa perturabazione artica che si allontanerà definitivamente verso est lasciando spazio, tra tardo pomeriggio e sera, a schiarite.

Attenzione al ghiaccio che si formerà, in maniera estesa, nella notte tra martedì e mercoledi.

Notte tra lunedì e martedì: cielo nuvoloso ma con fenomeni scarsi o assenti. Temperature intorno allo zero, ventilazione debole da ovest.

Martedi 12 febbraio: cielo nuvoloso con neve debole a partire dalle 6 circa in intensificazione fino a moderata tra le 8 e le 10. Migliora definitiviamente tra le 11 ed il mezzogiorno con fenomeni in progressivo esaurimento. Schiarite in serata. Temperature massime intorno allo zero, minime su mercoledi molto negative. Gelate estese.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.