Qualche giorno meno caotico: la neve si scioglierà presto

-

La perturbazione che ha portato l’abbondante nevicata si trova ormai sui Balcani ed al suo seguito si attiveranno deboli correnti di grecale che contribuiranno a ripulire il cielo dalle nubi residue ed a garantirci almeno un paio di giornate soleggiate.

Sopratutto per la prossima notte la neve al suolo, l’aria non eccessivamente fredda nei bassi strati e la scarsa ventilazione favoriranno l’insorgenza di nebbie. Questo impedirà alle temperature di scendere di troppi gradi sotto lo zero (si aggireranno tra  -1 e gli zero gradi) evitando grossi disagi sulle nostre strade.

La giornata di mercoledì riporterà il sole con temperature massime in nuovo aumento seppure sotto i 10 gradi con consistente scioglimento del manto nevoso presente al suolo. Con il passare delle ore avremo un rinforzo del vento, sempre compreso tra il debole ed il moderato con un cielo sereno anche nelle ore notturne e possibilità di gelate fino nei fondovalle.

Anche giovedi avremo molto sole, questa volta grazie alla temporanea espansione dell’anticiclone delle Azzorre che garantirà temperature massime comprese tra i 10 ed i 12 gradi. Ecco quindi che entro la serata di giovedì il grosso della neve, sopratutto nelle zone esposte a sud, si sarà definitivamente sciolta.

Maggiori incertezze si prevedono per venerdi quando un minimo relativo sull’alto .Ttirreno favorirà il passaggio di nubi che non dovrebbero comunque recare precipitazioni.

Un pò di tregua ci voleva proprio!

Mercoledi 13 – Giovedi 14 febbraio: giornate soleggiate salvo qualche possibile banco di nebbia nella mattina di mercoledi ma in rapido dissolvimento. Temperature massime piacevoli: inferiori ai 10 gradi mercoled’, tra 10 e 12 giovedì. Venti in rinforzo da grecale.

Venerdi 15 febbraio: passaggio di nubi e giornata più grigia ma senza fenomeni di rilievo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.