Molto lavoro ma disagi limitati: il bollettino dell’Unione dei Comuni

-

“Una giornata sicuramente impegnativa”. Questo in tre parole il bilancio della giornata odierna secondo Nicola Boggi, presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle i cui uomini hanno lavorato dalle prime ore di questa nevicata al fine di mantenere sgombra la viabilità e incolumi i cittadini.
Circa 40 persone tra tecnici, operai e vigili e 10 mezzi spalaneve e spargisale sono in azione nei 4 comuni dell’Unione, i più colpiti dei quali sembrano essere Coreglia e Barga, con accumuli nevosi di circa 40 centimetri.

I mezzi dell’Unione dei Comuni, che gestisce e mette in opera i “piani neve” progettati dai singoli comuni, saranno a lavoro anche durante la notte per aggredire il problema neve con la salatura delle strade; da domattina poi, la spalatura, anche manuale, riconmincerà nei centri non ancora puliti e verso chi è rimasto isolato.

La viabilità di competenza dell’Unione, analogamente a quella provinciale, non ha subito grandi problemi ma tante piccole criticità dovute soprattutto alla caduta di rami, appesantiti dalla neve, sulla carreggiata. Così è stato per le frazioni di Mologno, Sommocolonia, Filecchio. Le interruzioni, comunque, sono state rimosse in  tempi brevi e tutte le strade del comune (seppur con cautela) sono percorribili con catene o pneumatici da neve.

Desta invece preoccupazione la situazione di una bambina di 11 anni residente alle Trine rimasta ferita dalla caduta di un ramo durante una passeggiata nella neve. Le sue condizioni sembrano critiche. L’incidente è avvenuto nei pressi dell’oratorio delle Seggiane, raggiunto poi dai mezzi di soccorso e dalle forze dell’ordine.

Vi segnaliamo inoltre che altra neve è prevista per le prime ore di domani, anche se gli accumuli non dovrebbero superare pochi centimetri e dovrebbero concludersi definitivamente entro la mattinata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.