In calo le precipitazioni, rischio gelate: il bollettino della Provincia

-

Dalle ore 14 circa, nella zona della Piana di Lucca e della Versilia le precipitazioni nevose si sono trasformate in pioggia con intensità moderata.

Nella zona della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio proseguono le precipitazioni nevose e il manto ha raggiunto cumulati considerevoli. Da Borgo a Mozzano il transito è consentito esclusivamente con catene da neve montate e/o pneumatici termici.

Con l’abbassamento notturno delle temperature è prevista la formazione di ghiaccio. Si consiglia di prestare particolare attenzione anche nelle prime ore del mattino di domani.

Si registrano segnalazioni di caduta piante su tutta la rete stradale, con particolare riferimento alla piana di Lucca, dove si sono create criticità diffuse per la temporanea interruzione delle viabilità ma si tratta di situazioni di rapida risoluzione.

Sempre nella piana di Lucca si registra l’interruzione dell’erogazione della corrente elettrica in varie località per guasti relativi alla media e alla bassa tensione. Tutte le segnalazioni sono in corso di risoluzione da parte di ENEL che comunica di ripristinare le normali condizioni entro la serata.

Per quanto concerne le scuole, per la giornata di domani (12 febbraio) risultano disposte le ordinanze di chiusura per le scuole di ogni ordine e grado in tutti i comuni della Garfagnana e Media Valle e nei comuni Pescaglia e Villa Basilica.

Situazione viabilità – Dalle ore 14 è stata riaperta la viabilità sulla SP34 dei Canipaletti.  La SS12 in località Scesta è stata riaperta. E’ obbligatorio il transito con catene nel Comune di Bagni di Lucca e in direzione Pisa, in prossimità del foro di S. Giuliano. La SP71 è chiusa per frana prima dell’abitato di S. Pellegrino ed è in corso l’intervento per la rimozione del materiale.  Sulla SP 72 sono in corso i lavori di ripristino della viabilità a seguito di una frana tra Casone di Profecchia e la località Casina Rossa. Attualmente Casone di Profecchia è raggiungibile grazie ad un varco che consente il transito.

Intensa attività di uomini e mezzi della Provincia. Circa un centinaio di persone tra addetti alle strade, tecnici di zona, polizia provinciale e tecnici della protezione civile al lavoro per ridurre i disagi della popolazione; una quarantina i mezzi spargisale e spalaneve impiegati, oltre ad altri di supporto all’attività sui circa 500 km di strade interessate dalle nevicate.  L’attività è stata programmata nella giornata di ieri, dopo l’avviso della Regione che prevedeva un’allerta per neve di tipo moderato in Valle del Serchio e Piana di Lucca. Il piano neve è stato subito attivato, già da ieri sera, con la spargitura di sale in via preventiva sui tratti stradali maggiormente a rischio.  I mezzi spalaneve della Provincia sono entrati tutti in azione da questa mattina alle cinque con le prime nevicate, la sala operativa è stata aperta ininterrottamente per la gestione dell’evento dalle sette di stamani e sono state attivate anche le diverse squadre di volontariato per l’attività di supporto ai Comuni.  In Media Valle e Garfagnana l’attività di salatura e spalatura è programmata senza interruzione fino alla giornata di domani per garantire il completo ripristino della viabilità provinciale e regionale.  Per alcuni dei Comuni di Media Valle e Garfagnana l’attività di spalatura proseguirà per la giornata di domani all’interno dei centri storici grazie anche all’aiuto del volontariato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.