Venerdi ancora bello, poi nubi in arrivo ma con fenomeni scarsi

-

La pausa anticiclonica che in questi giorni si è imposta sulle zone alluvionate è stata accolta, senza ombra di dubbio, in maniera molto favorevole. Dopo aver passato due week end con due perturbazioni atlantiche molto intense la Natura aveva estrema necessità di “tirare un po’ il fiato” permettendo un deflusso delle acque in maniera meno intensa e, nel contempo, ai terreni di drenare un po’.

Nell’ultimo articolo avevamo parlato della possibilità di nuove piogge per il prossimo  fine settimana ma, alla luce degli aggiornamenti delle carte, questa ipotesi deve essere rivista. Sabato una depressione in arrivo da ovest si affaccerà a sud della Sardegna apportando maltempo sul sud Italia e piogge sulle zone costiere meridionali della nostra regione.

Nei giorni successivi tutta la struttura tenderà a spostarsi verso nord est provocando qualche debole precipitazione anche sulle nostre zone. Resteremo, con estrema probabilità, ai margini della circolazione depressionaria e sotto il tiro di correnti di grecale utilissime, in questo momento, per asciugare un po’ i terreni.

A lungo termine sembra possibile un nuovo peggioramento in arrivo da ovest con nuove piogge anche persistenti. Vedremo se tale ipotesi andrà in porto.

Venerdì 16 novembre: cielo sereno con ventilazione debole di grecale. Temperature stazionarie con minime prossime allo zero.

Sabato 17 novembre: al mattino tempo buono ma tendenza ad aumento delle nubi alte e sottili da ovest con il passare delle ore. Temperature in lieve aumento nei valori minimi.

Domenica 18 novembre: cielo nuvoloso con possibili deboli piogge non escluse. Nella notte su lunedì venti di grecale in intensificazione.

Tendenza: lunedì passaggio di nubi con vento di grecale tra moderato ed il forte in Appennino. Temperature massime in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.