Unità d’Italia e Risorgimento: in visita alla tomba di Mordini

-

Una visita alla tomba di Antonio Mordini, personaggio chiave del Risorgimento Italiano, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tre classi della scuola media di Barga, che prende il nome proprio dal celebre garibaldino e Prodittatore di Garibaldi in Sicilia, sono andate ad Albiano dove riposa Antonio Mordini.
Un’iniziativa possibile grazie alla disponibilità della famiglia Mordini che ha aperto le porte della propria casa e della piccola cappella dove si trova la tomba. Le classi che hanno partecipato all’iniziativa sono la seconda B, la terza A e B.
Il lavoro svolto dalla scuola non si ferma poi solo a questa visita ma fa parte di un progetto più ampio: sempre grazie alla Famiglia Mordini gli alunni hanno potuto visitare l’omonimo palazzo nel centro storico che ospita cimeli e documenti dell’epopea garibaldina e uno dei più importanti archivi risorgimentali d’Italia. Venerdì 18 marzo è infine previsto un convegno promosso dall’Istituto Comprensivo al quale parteciperà il senatore Andrea Marcucci per celebrare il 150° e ricordare Mordini. (Aula Magna “Carradini” ore 10).
Ad accompagnare i ragazzi in visita anche l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, che, ringraziando la famiglia Mordini per la disponibilità, si è complimentato con i docenti e gli alunni per il lavoro svolto in occasione di questa celebrazione: “a partire da questo – ha detto Pia – voglio invitare come assessore tutte le scuole, di ogni ordine e grado, al consiglio comunale celebrativo dell’unità d’Italia che come Amministrazione abbiamo convocato giovedì prossimo, alle 17, al Teatro dei Differenti”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.