Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

-

Omaggio all’Unità d’Italia nel comune di Barga con tante iniziative in preparazione in vista dell’ormai imminente anniversario che ricorrerà il 17 marzo prossimo.

L’appuntamento clou sarà per il giorno dell’anniversario. La ricorrenza sarà celebrata con una cerimonia nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi e nella stessa giornata ci sarà l’intitolazione di una strada all’Unità d’Italia.

I festeggiamenti si apriranno però dal 10 marzo con uno spettacolo teatrale al teatro dei Differenti dove andrà in scena “I Promessi Sposi alla prova”; sabato 12 marzo l’aula magna “Carradini” ospiterà un concerto della Scuola Civica di Musica e domenica 13 marzo si terrà nel centro storico una speciale edizione del mercato dell’artigianato denominata “Mercato tricolore”. Nella stessa giornata sarà possibile prendere parte ad una visita guidata a Palazzo Mordini, uno degli edifici simbolo del risorgimento barghigiano.

Il Museo delle stanze della Memoria ospiterà poi il 19 marzo una mostra documentaria e di cimeli mentre al Differenti domenica 20 marzo si terrà lo spettacolo “Italiani, Italieni, Italioti” con la Banda Osiris e Ugo Dighero.

Lunedì 28 marzo, nella sala consiliare, ci sarà la presentazione del volume su Antonio Mordini a cura del senatore Andrea Marcucci mentre sabato 9 aprile a chiudere i festeggiamenti al teatro dei Differenti sarà “La Dolce Forza. Il coraggio e le conquiste delle donne italiane”, spettacolo musicale e teatrale che racconta l’Italia attraverso la musica e le storie di donne. L’appuntamento sarà  organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga in collaborazione con l’Assessorato e il Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca

(Nella foto un momento delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia. Siamo a Barga nel 1961)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.