Il Racconta Fiabe presenta a Fornaci Mamma Oca

-

Domenica 13 marzo (replica lunedì 14) appuntamento per tutti i bambini al teatro “G. Pascoli” di Fornaci d Barga, dove alle ore 16,30 ci sarà la manifestazione “Il racconta fiabe, alla scoperta del teatro musicale per l’infanzia”. In Scena “Mamma Oca”, favola musicale per bambini con musiche di M. Ravel.

La manifestazione è patrocinata da: Comune di Barga – Teatro G. Pascoli Fornaci di Barga e Mercanti D’Arte, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Fondazione Banca del Monte di Lucca,Unicef, CIDIM Comitato Nazionale Musica, Opera Bazar, Venti d’Arte.

La Compagnia Sperimentale Opera Bazar, in collaborazione con Teatro G. Pascoli di Fornaci di Barga, i Mercanti d’Arte, l’Amministrazione Comunale di Barga e Venti d’Arte, in previsione della stagione autunnale 2011 di teatro musicale per l’infanzia, realizza per le giornate domenica 13 marzo e lunedì 14 marzo, un’anteprima teatrale dedicata alle famiglie ed ai bambini della scuole elementari e medie della Mediavalle con la favola di Mamma Oca (Regia di Aldo Sicurella, Orchestrazione e arrangiamento di Cristina Greco, con Monica Pisano, Aldo Sicurella e Annamaria Carroni al flauto, Pierpaolo Pais al violoncello, Cristina Greco all’arpa, disegni e animazione di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa del Teatro Tages).

Lo spettacolo, scritto e diretto da Aldo Sicurella, prende spunto dall’opere di Ravel sviluppandosi attraverso le celeberrime musiche arrangiate per flauto, violoncello e arpa.

Siamo nel 1908, Maurice Ravel compositore francese molto famoso, scrive ad un amico e alla sua famiglia per ringraziarli di una bella giornata trascorsa insieme nella loro residenza di campagna. Affascinato dai due bambini dell’amico, invia loro come dono una suite di cinque brani musicali ispirati ad altrettante fiabe. Lo spettatore vedrà il maestro Ravel alle prese con la composizione musicale mentre tre musicisti suoneranno dal vivo l’intera suite.

La musica, la voce degli attori e una animazione daranno vita ai personaggi della fiaba in una messinscena coinvolgente. Musica e recitazione saranno come la colonna sonora del film. Mamma oca è la narratrice di fiabe e lo stesso Ravel ne indossa i panni raccontando la Bella addormentata, Pollicino, il Serpentino Verde, la Bella e la Bestia e la Principessa Florine, in un avvincente gioco di teatro nel teatro.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.