Ecco tuttti gli appuntamenti delle feste nel comune di Barga

-

E’ ormai quasi definitivo il programma degli appuntamenti delle feste nel comune di Barga. Solitamente, nel territorio, la data di inizio degli appuntamenti dedicata al natale è fissata con la sera del 7 dicembre quando in tutto il comune si accende l’illuminazione natalizia. E’ anche la sera della tradizione, con il “Doppio dell’Immacolata“: il concerto delle campane del Duomo di barga suonate per un’ora intera dai campanari.

In realtà i festeggiamenti a Barga sono già partiti da domenica 25 novembre, con la prima apertura domenicale dei negozi del centro commerciale naturale di Fornaci che è prevista anche per questa domenica e per tutte le domeniche a venire fino a Natale, oltre a sabato 8 dicembre.

Per questo fine settimana invece, da segnalare per domenica 2 dicembre, presso le scuole elementari di Filecchio, una Tombola di beneficenza (ore 14),mentre per la stessa serata il nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro dei Differenti con Ascanio Celestini che porta in scena il suo spettacolo “Discorso alle nazioni” (ore 21,15).

Andiamo avanti con gli appuntamenti delle prossime settimane.

[dw-post-more level=”1″]

A Barga la sera di venerdì 7 dicembre c’è appunto l’appuntamento con il “Doppio dell’Immacolata”, ma uno degli eventi clou sarà però “Barga Cioccolata” in programma nei giorni dell’8 e 9 dicembre. Domenica 9 dicembre in programma anche il mercato straordinario ambulante al Giardino e la sera, al teatro dei Differenti (ore 21,15), lo spettacolo del Gruppo Volontari della Solidarietà, “Natale insieme con il GVS”.

Sabato 15 dicembre a Barga ci sarà un nuovo appuntamento con la stagione di Prosa con “La cantatrice calva” di Ionesco, portata in scena dalla compagnia del Teatro Metastasio (ore 21,30), preceduta alle 18, nell’atrio del teatro, dall’inaugurazione della mostra “Arti differenti. Nella stessa serata, ancora a Barga, appuntamento con la VI Fiaccolata in Vespa/moto con il Vespa Club Barga (Piazzale Matteotti, ore 21).

Un appuntamento di cui da tempo stiamo parlando è la serata per festeggiare i 15 anni di attività musicale del pianista fornacino Massimo Salotti, dal titolo “Salotti & Friends“. E’ in programma per la sera del 22 dicembre prossimo al teatro dei Differenti, dove oltre 40 artisti tra musicisti, cantanti, attori, fotografi, pittori accompagneranno Massimo Salotti nel raccontare la sua parabola ascendente iniziata con il diploma presso il conservatorio nel 1997.

Il 23 dicembre tornerà poi l’appuntamento storico con il Presepe Vivente di Barga, nel centro storico della cittadina.

Scendiamo adesso a Fornaci dove le aperture domenicali non saranno le sole aperture straordinarie. Non mancherà come tutti gli anni anche il mercato straordinario ambulante previsto per domenica 16 dicembre. Ad animare il paese, insieme al CIPAF che coordina tutti gli appuntamenti, anche altre realtà della cittadina. Tra queste l’US Fornaci che per il pomeriggio dell’8 e del 15 dicembre proporrà un mini torneo di calcio in piazza IV Novembre. Domenica 9 e domenica 16 in piazza anche animazioni e golosità a cura del Gruppo Amatori Spartans; per domenica 16, al pomeriggio  la manifestazione “Scuole in festa” che si terrà in piazza IV Novembre. Saranno anche “animati” i pomeriggi dei tre giorni previsti per l’apertura serale. Tra le altre iniziative previste a Fornaci, la sera del 21 dicembre, la consueta rassegna corale organizzata dalla Schola Cantorum nella chiesa del SS. Nome di Maria in Fornaci Vecchia.

Quest’anno da registrare un bell’impegno anche da parte dei negozianti di Ponte all’Ania che oltre allo shopping natalizio ed alle aperture straordinarie dei negozi proporranno diversi appuntamenti.

Si comincia con la sera del 15 dicembre: dalle 19 in poi degustazione gastronomica in piazza Divisione Cuneense a cura di pastificio Notini e bar trattoria Da Vito. Nello stesso pomeriggio avverrà l’inaugurazione di una mostra di foto storiche di Ponte all’Ania presso  l’antico caffé Giannini. Domenica 16 dicembre invece, dalle 9 del mattino in poi ancora degustazioni gastronomiche in piazza Divisione Cuneense e dalle 9 alle 13 tiro alla forma in piazza Roberto Notini e a seguire degustazione di polenta incaciata. Dalle 16, presso il bar trattoria Da Vito, l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista Pepper Pepper

Per quanto riguarda gli altri paesi, da segnalare a Castelvecchio Pascoli, la tradizionale tombola di Santo Stefano, dalle 14 del 26 dicembre, nei locali della Misericordia e dei Donatori di Sangue, mentre a Sommocolonia, sempre il 26 sarà tempo di ricordo con le celebrazioni per l’anniversario della battaglia di Sommocolonia (26 dicembre 1944 – 26 dicembre 2012).

Ultimo appuntamento delle feste prima della Befana sarà quello del Ciocco con il grande concerto di Capodanno che si terrà il 1° gennaio 2013  nell’auditorium del Ciocco Hotel & resort.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.