Denunciato un giovane di Barga per guida in stato di ebbrezza e a Bagni di Lucca tolti mille punti di patente

-

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana hanno denunciato per “guida in stato di ebbrezza” T. M., 20enne studente di Barga. Il giovane, neopatentato,  nella nottata del 18 novembre 2012, in Via dei Barghigiani di Barga, mentre era alla guida dell’autovettura di proprietà della madre, per evitare di essere controllato da una pattuglia di carabinieri, non si fermava all’alt e fuggiva rimanendo poi coinvolto in un incidente stradale nel quale due persone riportavano lievi lesioni. A seguito degli accertamenti svolti, i militari hanno accertato che il giovane stava guidando con tasso alcolemico pari a 0,40 G/L, in violazione della norma che fissa a zero il limite per i[dw-post-more level=”1″]

neopatentati. Al giovane venivano anche contestate ulteriori quattro violazioni amministrative al dodice della strada e decurtati ben 47 punti sulla patente appena conseguita.

A proposito di punti della patente da rebgistrare un vero e proprio record negativo per quanto riguarda le infrazioni commesse dagli automobilisti della Valle del Serchio relative al codice della strada. I Carabinieri della Stazione di Bagni di Lucca, dal 1 luglio del 2003 (data di entrata in vigore della norma che ha istituito la “patente a punti”) hanno decurtato complessivamente 1.000 punti a vari utenti della strada. I militari hanno constatato che le più frequenti violazioni al Codice della Strada sono l’utilizzo del cellulare (senza dispositivi viva voce o auricolari) durante la guida, i sorpassi in prossimità delle curve ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Sfortunatamente proprio queste condotte, che riducono l’attenzione alla guida e la reattività agli imprevisti del traffico, sono alla base di numerosi incidenti stradali con conseguenze spesso serie, aggravate anche dall’inefficacia dei sistemi di sicurezza passiva delle autovetture nei casi di guida senza cintura.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.