Coreglia: al via domenica il calendario delle manifestazioni natalizie

-

Con la Fiera Natalizia, organizzata dal Centro Commerciale Naturale, che si terrà, a Ghivizzano, domenica si apre il ricco calendario delle manifestazioni natalizie patrocinate e sostenute dal calendario del Comune di Coreglia Antelminelli. Il 7 dicembre nel capoluogo si terrà un Serata di intrattenimento.

Per il giorno di Santa Lucia, come è ormai tradizione da secoli, nel paese di Piano di Coreglia si terrà, dopo la Santa Messa nella chiesa di San Lorenzo e Lazzaro, la Fiera per le vie della frazione. Due giorni dopo, sabato, l’evento più importante del calendario delle manifestazioni: il Presepe Vivente a Ghivizzano che coinciderà con l’inaugurazione del primo lotto dei lavori di ristrutturazione nell’arco del progetto sulle rocche e fortificazioni della Valle del Serchio.

Domenica, di nuovo a Piano di Coreglia, si terrà la festa organizzata dal locale Centro Commerciale Naturale con l’apertura dei negozi e tanti intrattenimenti. Mercoledì 19, nel capoluogo, sarà la volta del Presepe Vivente dei Piccoli che quest’anno festeggia la decima edizione. Sempre a Coreglia, il 21, si terrà un Concerto Musicale mentre il giorno seguente arriverà, nella piazza principale del paese, l’arrivo di Babbo Natale.

L’arrivo del nuovo anno sarà caratterizzato dalle feste della Befana, con i famosi e caratteristici canti dei befanotti tra le vie dei paesi, che si terranno a Ghivizzano, Coreglia e Tereglio e chiuderanno, in bellezza, il programma delle manifestazioni.

Durante tutto l’arco delle festività natalizie per le vie delle varie frazioni del comune sarà possibile ammirare gli splendidi presepi realizzati dagli abitanti locali, alcuni dei quali parteciperanno al concorso “Il Presepe” indetto dal Comune e dalla Provincia di Lucca per “valorizzare e diffondere la tradizione del presepio di questo Comune l’Amministrazione Comunale intende indire un concorso relativo all’allestimento di un presepio”. Il concorso sarà diviso in 3 sezioni: sezione “Associazioni”, sezione “Vetrine”, sezione “Singoli cittadini”. Le opere dovranno essere allestite entro e non oltre l’ 8 dicembre 2012 e rimanere esposto fino al 6 gennaio 2013. Per partecipare al concorso basta trasmettere al Comune di Coreglia, Ufficio Protocollo, entro e non oltre il 07 dicembre la scheda di adesione scaricabile qui.
I presepi vincitori, scelti da un’attenta e qualificata giuria, saranno premiati il 12 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Coreglia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.