Ci attendono giornate piovose

-

L’autunno 2012 lo ricorderemo come quello che ha segnato il prepotente ritorno delle correnti atlantiche. Le piogge intense delle scorse settimane hanno rimpinguato le falde acquifere così provate dopo una stagione estiva molto secca ed i terreni sono, adesso, zuppi di acqua.

Dopo le giornate uggiose dello scorso week end la depressione con perno sulle Baleari si è messa in moto verso le nostre regioni tirreniche e porterà pioggia già nel corso della prossima notte, dapprima debole, poi moderata dal pomeriggio di martedì ed infine forte per la giornata di mercoledì.

Perturbato sarà anche il giorno di giovedì quando il minimo depressionario sembrerebbe voler insistere sulle zone dell’alto tirreno con la nostra valle, ancora una volta, colpita in pieno. Dalla sera di giovedì, ed in modo più deciso nella notte su venerdì il minimo di pressione dovrebbe spostarsi verso il medio adriatico consentendo un miglioramento sulle nostre zone.

Gli accumuli totali, tra la mattina di martedi e la sera di giovedì, potrebbero superare nuovamente i 100 mm, dato di tutto rispetto ma sicuramente che non rappresenta niente di eccezionale per la nostra valle.

La quota neve sarà, stante le correnti meridionali, ancora molto elevata, generalemente oltre i 2.000 metri e solo nell’ultima parte del peggioramento potrebbe cadere sulle cime più alte dell’Appennino, prima di un rapido miglioramento.

La raccomandazione è quella di seguire sempre gli aggiornamenti che pubblicheremo sul profilo Facebook del giornaledibarganews.com oltre che sul gruppo delle previsioni meteo del giornale.

Ombrelli a portata di mano perchè nei prossimi 3 giorni saranno sicuramente utili!

Martedi 27 -Mercoledi 28 novembre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni insistenti, deboli al mattino di martedì in intensificazione con il passare delle ore fino a moderate tra pomeriggio e notte. Forti nella giornata di mercoledi. Venti deboli, a tratti moderati meridionali. Temperature in aumento nei valori minimi.

Giovedi 29 novembre: ancora cielo nuvoloso con precipitazioni moderate, tra pomeriggio e sera tende a migliorare con venti deboli da est e temperature in calo. Possibili deboli nevicate sulle cime più alte dell’Appennino.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.