Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio a Terra Madre

-

Si è aperto a Torino al Lingotto Fiere, Terra Madre l’evento ormai diventato luogo d’eccellenza nel mondo, dove parlare di diversità alimentare, di qualità e filiera a chilometro zero. Ad aprire la kermesse Carlin Petrini di Slow Food e Vandana Shiva.
Tra i tantissimi partecipanti provenienti da tutto il mondo sarà presente anche la Condotta Slow Food  Garfagnana e Media Valle. Nel padiglione 2 sezione d  si potranno degustare tutti e tre i Presìdi della Garfagnana e Valle del Serchio: Ovvero il Biroldo, il pane di patate e il prosciutto Bazzone.
I Presìdi sostengono le piccole produzioni eccellenti che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall’estinzione razze autoctone e antiche varietà di ortaggi e frutta.
Tra le realtà più importanti – presente anche nel depliant ufficiale della delegazione toscana guidata dalle province di Siena, Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto (la provincia di Lucca che fine ha fatto?) –  la scuola alberghiera IPSSAR F.lli Pieroni di Barga con i ragazzi sarà di aiuto e servizio presso l’ Osteria Toscana nel padiglione 2.
Poi ancora una cucina di strada con il consorzio Garfagnana Coop e il Farro della Garfagnana presenti per far degustare i nostri prodotti a tutti e promuovere il territorio della valle del Serchio.
Insomma Slow Food Garfagnana e Media valle del Serchio si trova alla cinque giorni più importante del mondo dove si parla, si gusta e si annusa la migliore qualità e la migliore produzione della terra.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.